MotoGP

MotoGP Austria, Pedrosa: «Più competitivi di un anno fa»

Pedrosa apri-fila delle Honda a Zeltweg e meglio del compagno Marquez, chiude 3° a soli 4 decimi da Dovizioso candidandosi a sorpresa: «Più competitivi qui»

Il Red Bull Ring si è confermato pista Ducati nella prima giornata di libere, con il 50% di moto italiane presenti in top-ten. Tra di esse si sono inserite le Honda ufficiali e quella di Cal Crutchlow e le Yamaha di Vinales e Zarco, con Dani Pedrosa che è stato l’apri-fila della casa alata, facendo anche meglio del compagno e leader del mondiale Marc Marquez: al termine delle due sessioni sorprende il suo 3° tempo nella classifica delle combinate a soli 4 decimi da Andrea Dovizioso. «Oggi abbiamo provato sull’asciutto, è stata quasi una sorpresa visto che le previsioni parlavano di pioggia – ha esordito il numero 26 nelle interviste rilasciate a fine giornata – abbiamo così potuto provare diversi tipi di gomme vedendo che qui siamo più competitivi rispetto all’anno passato. Un giorno positivo, ma dobbiamo migliorare il setting e lavorare in vista del passo gara. Domani proveremo anche qualche mappatura diversa». Lavoro di squadra su ‘long run’ in simulazione gara dunque per il team HRC ufficiale, non solo per Marquez (la cui costanza è impressionante e da prime posizioni in vista di domenica) ma anche per il compagno Pedrosa: la Honda in Austria ha accorciato le distanze dalla Ducati e anche ‘Camomillo’ potrebbe essere della partita in questo GP, e, perché no, aprire una corsa a cinque per il campionato.

Luca Agnelli

Mi piace il giornalismo e studio Scienze della Comunicazione, ma sono timido: allora scrivo. Il mio cognome fa parte del mondo dei motori da prima che lo decidessi io. Da piccolo spegnevo la tv a mio papà che guardava le corse perché volevo giocasse con me. Poi ho iniziato a seguirle insieme a lui. Adesso guai a chi me le toglie.

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago