MotoGP

MotoGP, Casey Stoner torna in pista a Sepang

Casey Stoner prenderà parte alla tre-giorni di Test riservata ai piloti collaudatori delle case costruttrici impegnate nella top class dal 24 al 26 gennaio, poi spazio ai titolari (28-30)

La conferma ad una notizia già trapelata lo scorso mese di novembre. Casey Stoner tornerà in sella alla Ducati Desmosedici GP dal 24 al 26 gennaio prossimi nel corso della tre-giorni di Test riservata ai piloti-collaudatori delle case costruttrici (Ducati, Honda, Yamaha, Suzuki, Aprilia, KTM) impegnate nella MotoGP. Per il due volte Campione del Mondo si tratterà del ritorno in pista a distanza di 4 mesi dall’ultima uscita registratasi lo scorso mese di settembre a Valencia, oltre che il terzo test consecutivo in tre anni (2016, 2017, 2018) a Sepang nel suo nuovo ruolo di Tester MotoGP e brand ambassador Ducati.

CS27 compare insieme a Michele Pirro nella lista dei piloti presenti alle prove di Sepang del 24 al 26 gennaio divulgata da Speedweek accanto a, tra gli altri, il pluri-Campione CIV Superbike Matteo Baiocco (Aprilia) e Stefan Bradl, quest’ultimo al debutto nella veste di collaudatore HRC.

Con ogni probabilità, rispettando il medesimo programma di lavoro del precedente biennio, Stoner si alternerà tra diverse configurazioni della Desmosedici GP, con prove comparative tra la GP17 e la nuova GP18. Successivamente il testimone passerà ai piloti titolari Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo, in azione nel corso dei Test ufficiali dal 28 al 30 gennaio prossimi.

Come sempre in questi casi il programma potrebbe cambiare in corso d’opera con l’iridato 2007 e 2011, come nel precedente biennio, che potrebbe successivamente scendere in pista anche insieme ai piloti titolari della MotoGP.

Parlando di riferimenti cronometrici, 12 mesi or sono al Sepang International Circuit il fenomeno australiano riuscì a staccare un rimarchevole 1’59″639, ottavo in graduatoria a soli 271 millesimi dal leader Maverick Vinales (1’59″368), terzo miglior Ducatista ad un soffio da Andrea Dovizioso ed Alvaro Bautista.

Alessio Piana

Dal 2015 telecronista del BSB e Mondiale Endurance FIM EWC su Eurosport, "Motociclismo 24/7" è il suo motto: per lavoro, nel campo della comunicazione, PR e giornalismo, ma anche (e soprattutto) per passione.

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago