rossi marquez dovizioso petrucci qatar 2018
Tirando le somme dopo la domenica di gare in Qatar emerge un dato particolare: la distribuzione di punti, podi e vittorie nelle tre classi del mondiale è quasi interamente un duopolio italo-spagnolo. In Moto3 è stato un duello spagnolo con un’italiano sul terzo gradino, in Moto2 è stato un duello italiano con uno spagnolo arrivato terzo ed in MotoGP il duello è stato italo-spagnolo ed un italiano a concludere lo top 3.
A Losail sono state levate in aria solo il tricolore nostrano e la “rosso-oro” (Rojigualda, ndr) iberica. C’è, però, un leggero squilibrio in favore dell’Italia: infatti sia nel conto delle vittorie (2-1), dei podi (5-4), dei punti acquisiti (177-135) e dei piloti a punti (15-14) sono stati gli italiani a prevalere.
Quasi i 2/3 dei piloti a punti (29 su 45) è italiano o spagnolo, e quasi il 75% dei punti distribuiti è finito a uno dei due paesi (su 13 paesi totali che hanno collezionato punti in Qatar). Questo duopolio, ovviamente, non perdurerà per tutta la stagione: il francese Johann Zarco, il britannico Cal Crutchlow o il portoghese Miguel Oliveira sono solo alcuni dei nomi più papabili per conquistare qualche podio durante la stagione.
Papa Francesco non c'è più ma anche dopo la morte, continua a distinguersi. L'ultimo viaggio…
Con il provvedimento del fermo amministrativo auto, il veicolo non potrà circolare sulle strade pubbliche.…
Sulla nuova Alfa Romeo Stelvio verranno apportati diversi cambiamenti importanti. In particolare, ce ne sarà…
Con l'arrivo della bella stagione in molti sono pronti ad andare al mare. Ma che…
Fra le macchine più vendute in Germania ci sono modelli davvero inattesi. La classifica delle…
Una normativa salva i guidatori dalla multa. Devi fare questo, se hai alzato il gomito. …