MotoGP

MotoGP, la Guardia di Finanza indaga alcuni team per evasione fiscale

L’associazione IRTA che riunisce i team del Paddock MotoGP e ricopre il ruolo di intermediario tra Dorna e squadre si trova al centro di una indagine

Per ora si tratta solo di rumors, senza conferme ufficiali di sorta. Ma quanto riportato da Maurizio Bruscolini e Massimiliano Garavini attraverso il sito web PU24.it potrebbe suggerire che una tempesta finanziaria potrebbe abbattersi sui Team impegnati in MotoGP e legati all’associazione IRTA. I due giornalisti riportano che la Guardia di Finanza italiana avrebbe deciso di far comparire alcuni team manager e dirigenti per far luce sulle dinamiche alla base del rapporto economico esistente tra la IRTA e gli stessi Team.

Sembra infatti che in un’ottica di lotta all’evasione fiscale, che dal 2019 sarà uno dei cardini della politica comunitaria europea, si voglia chiarire la posizione di alcune squadre, che attraverso accrediti su conti esteri e movimenti contabili tutt’altro che cristallini avrebbero ottenuto il risultato di eludere il fisco, evitando di versare tasse sui ricavi ottenuti dai premi distribuiti.

La dinamica è semplice: IRTA incassa da Dorna i premi destinati ai team, prendendosi l’onere di fare da intermediario. A questo punto IRTA distribuisce i soldi tra le varie squadre che devono emettere fattura per quanto incassato e versare quanto dovuto al fisco dei rispettivi  paesi di appartenenza. Secondo l’indiscrezione pubblicata, alcuni di questi premi sarebbero stati incassati ma non fatturati, o almeno non fatturati correttamente nei rispettivi paesi, eludendo di fatto l’erario.

Il periodo interessato dall’indagine sarebbe quello che va dal 2011 al 2016 ed ovviamente non è dato sapere quante siano le squadre coinvolte. Di fatto, si tratta dell’ennesimo potenziale scandalo relativo al fisco ed al mondo del motociclismo.

Redazione Motori

Motorinews24: tutta la verità, nient'altro che la verità!

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago