MotoGP

MotoGP, Iannone cade e chiede scusa alla Suzuki

Andrea Iannone nella gara di apertura del Qatar è caduto durante l’undicesima giro quando stava lottano per il podio con Marc Marquez e Maverick Viñales

Eravamo abituati ad un pilota spavaldo è sicuro si sè, talentuoso ma poco incline all’autocritica anche quando si rendeva protagonista di azioni pericolose o al limite invece quello di oggi è un Andrea Iannone più maturo e riflessivo, capace di chiedere scusa per un errore che non è nemmeno paragonabile a quelli del passato. Il pilota Suzuki ha iniziato la gara al meglio nonostante in prova avesse mostrato di avere ancora dei problemi con la moto; ha corso con la testa e non solo con la grinta ma mentre stava lottando con Marquez per il secondo posto, con Viñales alle spalle pronto all’attacco il pilota italiano è caduto. Non finire una gara per un pilota non è mai piacevole ma non è certo una novità e stavolta non si è trattato di un azzardo al limite come accadde lo scorso anno durante il giro finale, quando cadendo travolse il compagno di squadra Andrea Dovizioso ma lo Iannone di ieri in Qatar è un pilota e un ragazzo molto diverso, più consapevole che appena tornato ai box ha fatto mea culpa.

«C’è stato un contatto, credo sia palese, il problema non abbiamo finito la gara. Marquez non era veloce come ad inizio gara ma era davanti e l’errore è stato mio perché avrei dovuto aspettare e capire meglio la situazione. Mi dispiace perché la Suzuki non merita questo, hanno lavorato molto e hanno creduto in me come mai nessuno in poco tempo: si meritano risultati migliori»: parole chiare, dette con sincerità e molta amarezza che fanno capire quanto Iannone senta la responsabilità di un team che sta lavorando per dargli la possibilità di arrivare in alto, dove forse si sente più considerato rispetto al passato quando la scelta della Ducati di prendere Lorenzo lo fece soffrire molto. Chiedere scusa non cancellerà il brutto avvio di stagione ma è un gesto coraggioso che mostra una crescita a livello umano ancor prima che sportivo e se i risultati dalla prossima gara arriveranno allora si preannuncia un Mondiale ricco di soddisfazioni per Iannone e la Suzuki.

Alice Lettieri

Aspirante giornalista sportiva, nei circuiti mi sento a casa e penso che niente sia paragonabile al rombo di una moto.

Recent Posts

John Elkann getta la spugna: vende il grande gruppo di veicoli, Maserati compresa

Il pessimo momento di Stellantis continua, come dimostrano le ultime news riguardo alle possibili future…

4 ore ago

Papa Francesco, per il corteo del feretro una Papamobile costruita su un pick-up usato: il costo (economico)

Papa Francesco non c'è più ma anche dopo la morte, continua a distinguersi. L'ultimo viaggio…

6 ore ago

Fermo amministrativo sull’auto: in questo caso potresti avercelo senza saperlo (e son guai)

Con il provvedimento del fermo amministrativo auto, il veicolo non potrà circolare sulle strade pubbliche.…

8 ore ago

Alfa Romeo Stelvio: la nuova versione porta un cambiamento importante (e inatteso)

Sulla nuova Alfa Romeo Stelvio verranno apportati diversi cambiamenti importanti. In particolare, ce ne sarà…

12 ore ago

“Era bel tempo e stavo andando al mare”: multa pesantissima, non si può più guidare così

Con l'arrivo della bella stagione in molti sono pronti ad andare al mare. Ma che…

15 ore ago

Auto più vendute in Germania: la top 5 non lascia dubbi, è lei a dominare

Fra le macchine più vendute in Germania ci sono modelli davvero inattesi. La classifica delle…

18 ore ago