MotoGP

MotoGP, il vero campione è Valentino Rossi

Questa stagione di MotoGP 2015 sarà ricordata come il mondiale scippato a Valentino Rossi da una banda di spagnoli ignobili

La più bella stagione degli ultimi anni fino a Philip Island è finita come avevo predetto e come aveva detto anche Valentino Rossi. Era chiaro che non poteva vincere se non per un guasto o una caduta. Per questo Valentino lo sapeva ed era nervoso in Australia e a Sepang quando inspiegabilmente si è intromesso nella lotta un pazzo antisportivo come Marquez. E’ stata una farsa nella farsa. Io ho una mia storia personale: oggi celebriamo il campione del mondo 2015, secondo me il campione del mondo 2015 è uno solo. Valentino Rossi, il pilota che a 36 anni è stato in testa primo contro avversari micidiali come Marquez, Lorenzo e Pedrosa dalla prima all’ultimissima gara.  Rossi ha fatto una stagione memorabile se solo non si fossero intromessi in modo antisportivo e stupido.

In questo mondiale ne sono usciti sconfitti Marquez in primis assoluto, ingiustificabile, la Honda e tutti i principali attori. Oggi ne è uscito sconfitto anche Lorenzo. Incredibili dichiarazioni, “grazie alla nazionale così il titolo è rimasto in casa”: è pazzo! Lorenzo è un pazzo! Se Lorenzo sul podio diceva: “questo è il nostro mondiale mio e di Valentino anzi forse più di Valentino che mio, abbiamo fatto una stagione stupenda però non solo dovrà vincerla, l’ho vinta io ma ce la meritiamo in due”, era l’idolo mondiale del motociclismo. Sarebbe rimasto fuori da queste folli diatribe tra Valentino e Marquez. E invece no. Quella che era la più bella stagione in assoluto degli ultimi anni è diventata la stagione più amara, più ridicola e sarà ricordata come il mondiale scippato a Valentino Rossi, il 10º mondiale negato da una banda di uomini piccoli piccoli così.

Giovanni Di Pillo

Giornalista e telecronista sportivo, grande appassionato di moto, ha avuto importanti esperienze televisive a TMC/La7. Dal 2013 è tornato a commentare la SBK per Eurosport.

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago