Categories: MotoGP

MotoGP, Lorenzo-Rossi: «Ora, in Yamaha, siamo più vicini che mai»

Jorge Lorenzo ha parlato della sua nuova avventura in MotoGP in qualità di collaudatore, del suo recente passato in HRC e del collega Valentino Rossi

Il lungo weekend di test a Sepang è stata l’occasione per rivedere in pista Jorge Lorenzo dopo l’addio a Honda. Nonostante la conferenza d’addio, il maiorchino non ha resistito al richiamo delle due ruote, accettando la proposta di Yamaha per un ritorno nella casa che più di tutte gli ha dato le migliori soddisfazioni. Il ruolo di collaudatore per la scuderia di Iwata gli consentirà di avere a disposizione anche tre wild card stagionali, con la prima già prenotata per il GP di Catalogna, sebbene la sua presenza come tale non sia così scontata. Come dichiarato a the-race.com, Lorenzo ha trascorso una stagione infernale in casa HRC ma di quella esperienza non ha rimpianti: «Lì soffrivo. La vita è fatta per divertirsi, non per soffrire, specialmente quando hai vinto così tanto. Non ha senso rimpiangere cose che non puoi cambiare».

Il destino, però, ha voluto riportarlo nella scuderia giapponese, tanto cara a lui come a uno dei suoi più acerrimi avversari, Valentino Rossi: «È molto difficile essere amichevoli con un concorrente diretto, specialmente quando siamo tutti assassini in MotoGP. Marc è un assassino, Valentino è un assassino, sono un assassino; tutti vogliamo vincere e non vogliamo mai dare niente agli altri. Ciò rende difficile comunicare, passare del tempo insieme o provare empatia per l’altro. Ma ora siamo più vicini che mai, forse perché il nostro interesse comune è vedere vincere la Yamaha». Ma il futuro potrebbe ancora essere più roseo, dal momento che rumors sempre più insistenti – sebbene, per ora, non abbiano troppo fondamento -, vorrebbero i due gareggiare insieme alla Petronas la prossima stagione.

Federico Beltrame

Recent Posts

Vizio occulto dell’auto – come rilevarlo prima dell’acquisto?

L’auto dei tuoi sogni è già nel garage. Arriva il primo controllo tecnico e scopri…

1 settimana ago

L’evoluzione dell’auto e la scelta strategica del noleggio

L'industria automobilistica sta attraversando una fase di profonda e accelerata trasformazione, una vera e propria…

1 settimana ago

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

1 mese ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

1 mese ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

1 mese ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

1 mese ago