MotoGP

MotoGP, come è stato sviluppato il casco di Jorge Lorenzo – VIDEO

Jorge Lorenzo entra nel Dipartimento di Ricerca e Sviluppo di SHARK per conoscere il processo che porta alla realizzazione del Race-R Pro

Jorge Lorenzo è stato personalmente alla sede della Shark per visionare il processo necessario allo sviluppo del casco di punta della Shark, il Race-R Pro. Il Race-R Pro è stato progettato con un nuovo profilo aerodinamico che aumenta il livello di penetrazione nell’aria ad alte velocità garantendo grande stabilità al pilota. Le turbolenze a cui è sottoposto il casco del pilota nell’attuale MotoGP sono fortissime, e la ricerca aerodinamica è portata ad un livello sempre più alto dal costruttore francese. Jorge Lorenzo ha lavorato con il team di Ricerca e Sviluppo di Shark Helmet, al fine di offrire la propria grande esperienza per perfezionare il profilo del suo casco Race-R Pro.

Lo sviluppo di questo prototipo, che ha superato con successo l’intero programma di test di certificazione, è il risultato di un avanzato test di simulazione della dinamica di calcolo (Computational Fluid Dynamics). È stata eseguita un’analisi di superficie e l’ottimizzazione del flusso aerodinamico attorno al casco, fino a trovare la forma migliore per ogni singolo centimetro quadrato di calotta. Questo profilo all’avanguardia e adatto alle alte velocità è stato realizzato attraverso una serie di prototipi prodotti su una stampante 3D, e testati in galleria. Il video rivela che gli ingegneri di SHARK Helmets si sono affidati fortemente ai feedback dei piloti, in questo caso Jorge Lorenzo, come parte fondamentale del processo di sviluppo del prodotto. Stiamo parlando di quello che è forse il più importante pezzo dell’attrezzatura di un pilota quando sale in sella, ed è palese l’importanza che ha la definizione di ogni singolo particolare che lo riguarda.

Jorge Lorenzo è noto per la sua ricerca continua di miglioramento, ai limiti della pignoleria. Appare chiaro che lo spagnolo abbia dedicato molte energie per aiutare Shark nella definizione del proprio casco.

Redazione Motori

Motorinews24: tutta la verità, nient'altro che la verità!

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago