MotoGP

MotoGP, Lorenzo: «Valentino? Solo lui conosce le sue condizioni»

Jorge Lorenzo ha parlato del rientro in pista di Valentino Rossi è come molti si è chiesto perché abbia deciso di tornare ad Aragon

Jorge Lorenzo è ad Aragon per prendersi una rivincita dopo la caduta a Misano, quando si trovava in prima posizione; la pista spagnola in passato ha portato grandi soddisfazioni al pilota della Ducati che potrebbe sfruttare questa tappa per puntare alla tanto agognata vittoria, davanti al suo pubblico. La Rossa in questo periodo è cresciuta, anche grazie alle indicazioni di Lorenzo e il tracciato di Aragon è perfetto per capirne il reale livello, dato che lo scorso anno i risultati furono deludenti: «Questo è un buon circuito per vedere se realmente la Ducati è veloce ovunque. Sicuramente lo saremo, ma lo vedremo soprattutto domani e nella giornata di sabato. Siamo nel nostro miglior momento di forma, sappiamo che abbiamo una moto che può vincere anche se stiamo ancora cercando di farlo, e può succedere». Durante il primo turno di libere, questa mattina, la pioggia ha complicato il lavoro dei piloti ma il maiorchino non si è fatto trovare impreparato, prendendosi il sesto posto ed il vanto di essere la prima Ducati in classifica.

Lorenzo ha parlato anche del ritorno in pista di Valentino Rossi dopo l’infortunio di poche settimane fa, l’italiano ha stupito tutti decidendo di scendere in pista solo 20 giorni dopo l’operazione, un tempo davvero sorprendente anche per un pilota del suo calibro: «Chiaramente quasi tutte le lesioni sono differenti, così come lo sono i tempi di recupero e il modo di affrontare la riabilitazione, penso che nessuno sappia come sta Valentino, tranne lui. Sicuramente data la lesione che ha avuto è stato molto celere a tornare in moto, ma è anche vero che in MotoGP hai più possibilità di tornare prima rispetto ad altri sport, sforzi meno e in maniera differente gli arti inferiori. Valentino inoltre ha tanta esperienza, se se la sente meglio così». Come tanti, anche Lorenzo si è chiesto perché Rossi abbia deciso di tornare ad Aragon, dato che ormai la lotta al titolo sembra sfumata: «Perché torna ora? Una bella domanda! Nella situazione in cui si trova in campionato non te lo so proprio dire, è vero che non ha perso il campionato matematicamente, però non mancano tante gare alla fine. Ho visto che ha provato una moto stradale e penso sia andato bene, quindi vedremo come andrà» ha concluso il pilota Ducati, che fino allo scorso anno divideva con Rossi il box.

Alice Lettieri

Aspirante giornalista sportiva, nei circuiti mi sento a casa e penso che niente sia paragonabile al rombo di una moto.

Recent Posts

Auto, questa tipologia preoccupa il SUV: dominio a rischio?

I SUV dominano letteralmente il mercato automobilistico, ma ci sono due auto appartenenti a un'altra…

2 ore ago

Perché non dovresti chiudere lo specchietto retrovisore dell’auto: quasi nessuno lo sa

Chiudere o aprire gli specchietti, ecco la risposta al quesito che tutti si pongono quando…

4 ore ago

Guidare la moto in pantofole o infradito è legale? La risposta definitiva

Guidare con pantofole e ciabatte è un rischio, ma è legale? Ecco la vera risposta. …

7 ore ago

Vecchia Renault venduta a quasi 40.000€: se hai questo modello, possiedi un bel tesoro

Come è possibile che costi così tanto? L'auto di oggi potrebbe farti diventare ricco subito... …

16 ore ago

È finita per gli anziani: il rinnovo della patente diventa impossibile con l’ultima stretta

Se superi una certa età, dimenticati di poter guidare. Queste regole rendono l'accesso alla patente…

22 ore ago

Mobilità elettrica, pesante attacco della Commissione UE all’Italia: ora il rischio è altissimo

La Commissione UE ha ammonito il nostro Paese sulla mobilità elettrica. L'obiettivo è quello di…

1 giorno ago