MotoGP

MotoGP, tutti i numeri e le statistiche del Gran Premio del Qatar

Quindicesima edizione, dodicesima consecutiva e undicesima in notturna: il GP del Qatar sta per iniziare e anche il motomondiale 2018

Introdotto nel 2002, il GP del Qatar è stato il punto di partenza dei campionati più recenti. Dopo i test pre-stagionali, i piloti e i team sono pronti per scendere in pista e fare sul serio; anche quest’anno si correrà in notturna, avvolti dal deserto che circonda Losail (GP Qatar 2018: programma ed orari). Nonostante siamo giunti al quindicesimo GP sul circuito di Losail, nella classe regina, sono stati solo 6 i piloti a salire sul gradino più alto del podio: Loris Capirossi, Valentino Rossi, Casey Stoner, Marc Marquez, Jorge Lorenzo e Maverick Viñales. Il costruttore che domina in Qatar è sicuramente Yamaha, che ha ottenuto 8 vittorie, di cui 4 negli ultimi 6 anni. Solo 3 le vittorie per Honda, l’ultima nel 2014 firmata Marc Marquez; la Ducati, invece, ottenne 3 vittorie consecutive (dal 2007 al 2009) con Stoner e negli ultimi tre anni è sempre andata a podio.

Il pilota attualmente attivo con più vittorie a Losail è Jorge Lorenzo: 3 in MotoGP, 2 in 250cc e 1 in 125cc. Un dato curioso è che solo in 3 occasioni il vincitore del mondiale non è andato a podio nel GP del Qatar (Valentino Rossi nel 2008, Lorenzo nel 2015 e Marquez nel 2017). L’anno scorso il debuttante Johann Zarco condusse la gara sul circuito qatariota per alcuni giri, rendendolo l’unico tra i piloti in griglia ad avere condotto un gran premio al suo debutto in classe regina. L’ultimo fu Max Biaggi nel lontano 1998, che riuscì nell’impresa al suo debutto in Giappone.

Tra i cinque rookie di quest’anno solo due sono già saliti sul gradino più alto del podio in Qatar: sono i piloti del team Marc VDS, Franco Morbidelli (2017) e Thomas Lüthi (2016). Il pilota svizzero, inoltre, con la partecipazione al GP del Qatar di questa stagione, toccherà quota 250 gran premi: è il quattordicesimo pilota a raggiungere questo traguardo.

Marco D'Alessio

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago