MotoGP

MotoGP Sepang, ultima chiamata per Andrea Dovizioso e la Ducati

La Ducati a Sepang si giocherà il tutto per tutto con Andrea Dovizioso che dovrà ottenere un ottimo risultato per non consentire a Marc Marquez di vincere il titolo al primo Match Point

La MotoGP questo weekend farà tappa in Malesia per il penultimo appuntamento della stagione 2017 e la Ducati dovrà fare la differenza per non far vincere a Marc Marquez il titolo mondiale con una gara d’anticipo. La debacle di Andrea Dovizioso a Phillip Island infatti ha compromesso la sua lotta con lo spagnolo per il campionato ma il ducatista a Sepang, lo scorso anno, riuscì a salire sul gradino più alto del podio, segno di un bel feeling con questo tracciato: «Purtroppo ho perso molti punti a Phillip Island e adesso la mia corsa per il titolo sembra compromessa. Io però penso sempre positivo e ora siamo qui in Malesia, una pista molto impegnativa, anche a causa del grande caldo, dove l’anno scorso ho vinto e quindi tutto può succedere. Se Marquez continuerà ad essere così veloce nelle due gare rimanenti sarà un impresa difficile, ma noi a questo punto dobbiamo solo cercare di portare a casa il massimo risultato e ce la metteremo tutta» ha dichiarato Andrea Dovizioso.

Questo layout della pista malese si adatta meglio alle caratteristiche della Ducati che potrà contare sulla potenza del Desmo per affrontare i due lunghi rettilinei di Sepang: «Sepang sarà una storia completamente diversa da Phillip Island, perché è un circuito che si adatta meglio alla nostra moto, con due lunghi rettilinei. Dobbiamo dare il massimo in queste due ultime gare e finire la stagione nel miglior modo possibile. È importante iniziare bene il weekend fin dalle prove del venerdì e dimostrare che ora siamo molto più competitivi di quando siamo stati qui a febbraio per i test invernali. Non vedo l’ora di scendere in pista in Malesia per dimenticare in fretta il weekend australiano» questo il pensiero di Jorge Lorenzo che in Australia non si è mostrato competitivo, nonostante i miglioramenti mostrati in sella alla Rossa nelle gare precedenti. La differenza potrà farla il meteo e l’umidità che da sempre è una grande nemica dei piloti in Malesia e soprattutto sarà interessante vedere come le gomme Michelin di questa stagione si adatteranno alle alte temperature attese.

Alice Lettieri

Aspirante giornalista sportiva, nei circuiti mi sento a casa e penso che niente sia paragonabile al rombo di una moto.

Recent Posts

Vecchia Renault venduta a quasi 40.000€: se hai questo modello, possiedi un bel tesoro

Come è possibile che costi così tanto? L'auto di oggi potrebbe farti diventare ricco subito... …

8 ore ago

È finita per gli anziani: il rinnovo della patente diventa impossibile con l’ultima stretta

Se superi una certa età, dimenticati di poter guidare. Queste regole rendono l'accesso alla patente…

14 ore ago

Mobilità elettrica, pesante attacco della Commissione UE all’Italia: ora il rischio è altissimo

La Commissione UE ha ammonito il nostro Paese sulla mobilità elettrica. L'obiettivo è quello di…

18 ore ago

F1, la confessione del campione: “Una possibilità su tre di morire”

La Formula Uno è da sempre uno sport molto rischioso, ma la confessione di un…

20 ore ago

Gettare rifiuti dall’auto, inasprimento delle sanzioni (c’è anche l’arresto): cosa cambia realmente

Ora rischi pure il carcere. Evita questo comportamento incivile, rovina l'ambiente e la tua fedina…

1 giorno ago

F1, annuncio shock: è clamoroso, non se l’aspettava nessuno

La Formula Uno trova sempre il modo di lasciare tutti quanti davvero a bocca aperta:…

2 giorni ago