MotoGP

MotoGP, Gran Premio di Spagna 2019: risultati e classifica – FOTO

Nel Gran Premio di Spagna sul circuito di Jerez, Marc Marquez torna alla vittoria. Male gli italiani, si salva solo Dovi

Il Gran Premio di Spagna sul tracciato di Jerez de la Frontera ha regalato numerose sorprese in MotoGP, ma anche diverse conferme. Su tutte il ritorno alla vittoria di Marc Marquez dopo il passo falso di Austin. Il campione spagnolo ha letteralmente dominato la gara fin dalla partenza, bruciando in griglia i rivali a sorpresa Quartararo e Morbidelli. Se il francese viene costretto al ritiro a metà gara per un guasto alla moto, l’italo-brasiliano prova con scarso successo a tenere il ritmo del pilota Honda, venendo risucchiato alla distanza fino alla 7° posizione.

È complessivamente una gara incolore per tutti gli italiani, che faticano a tenere il ritmo dei primi. Deludono in particolar modo le Ducati, che mostrano un passo gara al di sotto della aspettative. Valentino Rossi, partito 13°, riesce a migliorare di giro in giro fino alla 6° posizione finale, mentre Dovizioso, dopo una grande bagarre con Vinales, non riesce a prevalere sul pilota spagnolo e chiude 4°. Buon 5° posto invece per Petrucci, che tuttavia alla luce di quanto mostrato nel weekend poteva forse fare qualcosa di più.

La seconda conferma di giornata arriva da Alex Rins, vincitore ad Austin e secondo nel Gran Premio di casa. Il pilota Suzuki sembra avere tutte le carte in regola per essere l’outsider di questa stagione 2019. Sicuramente, in questi primi impegni si è rivelato una piacevole sorpresa e una mina vagante per tutti i piloti.

Ecco l’ordine di arrivo completo:

Ecco la classifica aggiornata:

1° MARQUEZ 70 punti, 2° Rins 69, 3° Dovizioso 67, 4° Rossi 61, 5° Petrucci 41, 6° Vinales 30, 7° Miller 29, 8° Nakagami 29, 9° Crutchlow 27, 10° Morbidelli 25, 11° P. Espargaro 21, 12° A. Espargaro 18, 13° Quartararo 17, 14° Lorenzo 11, 15° Bagnaia 9, 16° Mir 8, 17° Oliveira 7, 18° Zarco 7, 19° Bradl 6, 20° Iannone 6, 21° Rabat 2.

 

Gabriele Montoli

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago