MotoGP

MotoGP, top e flop del GP Aragon

Prima vittoria in MotoGP per Bagnaia che contiene un Marquez infortunato ma estremamente aggressivo. Molto male Quartararo

Va in archivio anche il 13° round del motomondiale: sul circuito di Aragon trionfa per la prima volta in MotoGP, il ducatista Pecco Bagnaia, che inseguiva questa vittoria da un po’ e l’ha ottenuta dopo una splendida battaglia con Marc Marquez, che invece sembra un po’ meno marziano rispetto a prima dell’infortunio. Delude molto le aspettative Fabio Quartararo, che perde un’ottima occasione per allungare in capionato.

TOP

Bagnaia – Intelligente, aggressivo e veloce. Il giovane talento dell’Academy di Valentino Rossi ha finalmente conquistato la prima vittoria in classe regina, dopo il giro da record che è valsa la pole. Ma soprattutto ha saputo rispondere con carattere agli attacchi di Marc Marquez negli ultimi cinque giri. Vittoria meritata.

Marquez – Il carboncito non è più lo stesso: dopo l’infortunio è molto più calcolatore e sferra l’attacco solo nel momento in cui sa di poterne trarre beneficio. Resta a ruota di Pecco fino a cinque giri dalla fine, poi prova l’attacco, nonostante la spalla dolorante.

Bastianini – Prima top-10 per il rookie del team Avintia, che dopo una partenza un po’ fiacca ha tirato fuori una bella gara, chiudendola addirittura davanti a Fabio Quartararo in seria difficoltà ieri.

FLOP

Quartararo – Che Aragon sia un circuito che non gli piace lo sapevamo. E sapevamo anche che la Yamaha fatica particolarmente al Motorland. Ma il Quartararo sceso in pista domenica è lontano anni luce dal dominatore dell’ultima gara. Ai fini del campionato cambia poco, anche se Mir e Bagnaia hanno recuperato un po’ di terreno.

Zarco – Gara da dimenticare per il francese. Sceglie la soft all’anteriore a differenza di tutti gli altri, sperando di poter guadagnare nelle prime battute, invece resta attardato e non è mai della partita. Altra occasione buttata.

Cristina Scarasciullo

Recent Posts

Il pick-up più veloce del mondo: altro che Fiat Strada, questo corre come un missile

Dal cuore dell'Australia alla rarità da collezione: il Ford EL Falcon XR8 Tickford Ute è…

5 ore ago

La truffa che terrorizza gli acquirenti di auto usate. Questi sono i modelli da “bollino rosso”

Truffa del contachilometri: in aumento le auto usate vittime di questo sotterfugio per venderle a…

9 ore ago

Auto elettriche, il vantaggio di cui i progettisti non ti parlano: ecco svelato

 Nel cuore dell’innovazione automobilistica, Audi continua a incarnare il suo celebre motto Vorsprung durch Technik.…

11 ore ago

Seppelliscono un’auto in giardino per 50 anni: il motivo è da pazzi

Nelle profondità della Terra per esattamente mezzo secolo, prima di rivedere la luce. Questa storia…

23 ore ago

Le automobili più brutte del mondo: sì, ci sono delle italiane nell’elenco

Nel vasto panorama automobilistico esiste una categoria di vetture che hanno lasciato un segno indelebile…

1 giorno ago

Auto nuova o usata? Pro e contro a confronto

La scelta tra acquistare un’auto nuova o un'auto usata rappresenta da sempre un nodo cruciale…

1 giorno ago