MotoGP

MotoGP, top e flop del GP Aragon

Prima vittoria in MotoGP per Bagnaia che contiene un Marquez infortunato ma estremamente aggressivo. Molto male Quartararo

Va in archivio anche il 13° round del motomondiale: sul circuito di Aragon trionfa per la prima volta in MotoGP, il ducatista Pecco Bagnaia, che inseguiva questa vittoria da un po’ e l’ha ottenuta dopo una splendida battaglia con Marc Marquez, che invece sembra un po’ meno marziano rispetto a prima dell’infortunio. Delude molto le aspettative Fabio Quartararo, che perde un’ottima occasione per allungare in capionato.

TOP

Bagnaia – Intelligente, aggressivo e veloce. Il giovane talento dell’Academy di Valentino Rossi ha finalmente conquistato la prima vittoria in classe regina, dopo il giro da record che è valsa la pole. Ma soprattutto ha saputo rispondere con carattere agli attacchi di Marc Marquez negli ultimi cinque giri. Vittoria meritata.

Marquez – Il carboncito non è più lo stesso: dopo l’infortunio è molto più calcolatore e sferra l’attacco solo nel momento in cui sa di poterne trarre beneficio. Resta a ruota di Pecco fino a cinque giri dalla fine, poi prova l’attacco, nonostante la spalla dolorante.

Bastianini – Prima top-10 per il rookie del team Avintia, che dopo una partenza un po’ fiacca ha tirato fuori una bella gara, chiudendola addirittura davanti a Fabio Quartararo in seria difficoltà ieri.

FLOP

Quartararo – Che Aragon sia un circuito che non gli piace lo sapevamo. E sapevamo anche che la Yamaha fatica particolarmente al Motorland. Ma il Quartararo sceso in pista domenica è lontano anni luce dal dominatore dell’ultima gara. Ai fini del campionato cambia poco, anche se Mir e Bagnaia hanno recuperato un po’ di terreno.

Zarco – Gara da dimenticare per il francese. Sceglie la soft all’anteriore a differenza di tutti gli altri, sperando di poter guadagnare nelle prime battute, invece resta attardato e non è mai della partita. Altra occasione buttata.

Cristina Scarasciullo

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

3 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

3 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

3 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

3 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

3 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

3 settimane ago