MotoGP start rossi pedrosa
Dal 2022, la MotoGP tornerà ad avere in calendario una nuova pista, quella di Rio de Janeiro: a dare l’annuncio ufficiale è la stessa Dorna Sports. Si tratta di un accordo per i prossimi cinque anni, dopo quindici anni di assenza, stipulato con Rio Motorsports (RMS): fino al 2026, dunque, il Brasile tornerà a godersi lo spettacolo della MotoGP direttamente in patria, sul nuovissimo Rio Motorpark, costruito a Deodoro. Al posto del Jacarepaguá, costruito nel 1995 e ospitante la MotoGP fino al 2004, ci sarà la nuova pista lunga 4,5 chilometri con sette curve a sinistra e sei a destra,per un tempo di percorrenza stimato di un minuto 38 secondi.
A festeggiare l’esito positivo delle contrattazioni, sono intervenuti i massimi esponenti in merito, come il sindaco di Rio de Janeiro, Marcelo Crivella: «Il fatto di avere già una prima competizione in programma per la nuova pista di Rio, col MotoGP™, confermata per il 2022, rappresenta una svolta per la nostra città. La costruzione del circuito di Deodoro è un progetto spettacolare, ci sarà un investimento straordinario che genererà sette mila posti di lavoro e farà recuperare a Rio un ruolo da protagonista nelle principali competizioni. Tutto questo senza che la città metta un soldo nel progetto perché tutte le risorse saranno esterne».
E il CEO di Dorna Sports, Carmelo Ezpeleta: «Sono davvero entusiasta di annunciare il ritorno del MotoGP™ a Rio de Janeiro, una delle città più iconiche del mondo e situata in un paese incredibile. Il Brasile è un mercato importante per il motociclismo e per gli sport motoristici, vanta una storia di cui essere orgogliosi, nonché un futuro brillante e di cui sono entusiasta di vedere che la MotoGP™ svolgerà un ruolo così importante col nostro ritorno nel 2022».
Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…
La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…
La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…
La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…
Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…
Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…