MotoGP

MotoGP, le gomme Michelin saranno determinanti a Valencia

Tutto è pronto per il Gran Premio di Valencia, una pista dove la Michelin ha deciso di portare pneumatici asimmetrici per le numerose curve a sinistra

Il Gran Premio di Valencia, ultima tappa della stagione MotoGP 2017 è alle porte e finalmente sapremo chi sarà il vincitore del titolo mondiale tra Marc Marquez e Andrea Dovizioso, i due migliori piloti dell’anno che attualmente sono divisi da 21 punti in classifica. Il tracciato spagnolo forse è più congeniale allo spagnolo ma questa stagione ha riservato molte sorprese quindi domenica potrà succedere tutto; di sicuro entrambi si stanno al meglio insieme ai propri team ed anche la Michelin sta lavorando molto per fornire i pneumatici migliore per la pista di Valencia. I piloti avranno la possibilità di usare gomme asimmetriche, più dure a sinistra, visto che la pista ha molte curve a sinistra e poche a destra: nello specifico la casa francese porterà 2 tipi di mescole per l’anteriore e 3 per il posteriore.

«È bello tornare in Europa dopo la trasferta nel Far East, durata tre settimane, ma questo ritorno si tinge anche di qualche nota tristezza poiché si tratterà dell’ultima corsa della stagione. Sembra ieri, quando abbiamo disputato le prove per-stagionali, eppure abbiamo vissuto diverse gare esaltanti quest’anno, in giro per il mondo. È stata del resto un’ottima stagione, ricca di successi, per la Michelin. Il tracciato di Valencia porta in dote le sue specifiche difficoltà, poiché può far molto fresco al mattino, per cui avremo bisogno di pneumatici in grado di andare molto velocemente in temperatura ed offrire un buon livello d’aderenza, specialmente sul lato destro. Su questa pista ci sono però anche molte curve a sinistra, distribuite su una breve distanza, il che significa che la parte sinistra del battistrada degli pneumatici non ha praticamente tempo di raffreddarsi nell’arco di un giro. In altre parole, qui servono pneumatici asimmetrici, progettati per tener conto di queste esigenze. La gara finale dell’anno costituisce sempre un’occasione di festeggiare per gli appassionati e sono certo che anche quest’anno sarà la stessa cosa, in particolar modo questa volta in cui verrà decisa l’assegnazione del titolo», ha dichiarato Taramasso alla vigilia del Gran Premio di Valencia.

Alice Lettieri

Aspirante giornalista sportiva, nei circuiti mi sento a casa e penso che niente sia paragonabile al rombo di una moto.

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago