MotoGP

MotoGP, Valentino Rossi vince il Rally di Monza per la 6^ volta

Grande festa per il Dottore che supera il record di 5 successi appartenente a Dindo Capello. Edizione molto equilibrata, con i primi tre equipaggi separati da meno di 9 secondi

Un 2017 difficile si chiude nel modo migliore per Valentino Rossi: dopo una stagione costellata di infortuni, incidenti e difficoltà di adattamento ad una moto, la nuova M1, che non lo ha mai soddisfatto, il Dottore si è tolto la soddisfazione di chiudere l’anno con una vittoria. Non sulle due ruote, bensì sulle 4 di una Ford Fiesta RS WRC: è stato infatti Valentino Rossi, in coppia con Carlo Cassina, a vincere l’edizione 2017 del Rally di Monza. Per la coppia si tratta della sesta affermazione assoluta nella manifestazione show che si tiene ogni anno tra fine novembre ed inizio dicembre sul rettilineo principale della pista brianzola; Rossi supera così il record di 5 trionfi che apparteneva a Dindo Capello. Non solo, quello di quest’anno per Vale è anche il 3° successo consecutivo: il trionfo di questa edizione però è arrivato dopo una grande battaglia e dopo tantissimi colpi di scena, che non ha caso hanno fatto dire al 46 che questa è stata la sua vittoria più bella nel Rally.

Alla fine della tre giorni di gare Rossi ha battuto la coppia Thierry NeuvilleAndrea Mikkelsen su Hyundai i20 di appena 5.7″ e il duo Marco BonanomiGigi Pirollo, al volante di una Citroen DS3, di 8.7″. Appena fuori dal podio invece Tony Cairoli, che insieme al suo copilota Danilo Fappani ha terminato il weekend distante poco più di 20 secondi da Rossi. Il risultato finale del rally è stato incerto fino agli ultimi metri, con Valentino che ha ricevuto anche una penalità di 10 secondi nell’ottava prova speciale, la penultima dell’evento, dovuta al fatto che la sua vettura fosse stata trovata sottopeso. Alla fine però è stato proprio Rossi a festeggiare, recuperando con la sua Ford Fiesta la vetta della classifica nell’ultima prova speciale.

Matteo Senatore

Recent Posts

F1, il rimpianto del pilota spezza il cuore ai fan: parole struggenti

F1, un pilota prova un enorme rimpianto: ecco di chi stiamo parlando e come si…

8 ore ago

John Elkann non è il più ricco degli Agnelli: c’è un altro con un patrimonio 4 volte più alto

Superato anche John Elkann, il rampollo della famiglia Agnelli non è l'uomo più ricco nell'universo…

11 ore ago

La ‘peggiore macchina del mondo’ sta per tornare in vita: la rivedremo entro il 2027

Nei prossimi anni dovrebbe tornare in strada una delle auto ad aver fatto maggiormente parlare…

13 ore ago

La classifica dei fondi stradali più pericolosi: al primo posto una sorpresa

In questo testo andremo alla scoperta delle condizioni stradali maggiormente complicate da affrontare quando si…

17 ore ago

In Europa compare nuovo cartello rotondo verde sulle strade: cosa ci indica

Hai mai visto questo cartello in strada? Nessuno sa cosa indichi, è importante saperlo.  La…

19 ore ago

Non solo prezzi bassi: perché una gomma usata può convenire più della nuova

Un tempo considerate una soluzione di ripiego, le gomme usate stanno guadagnando terreno anche tra…

19 ore ago