MotoGP

MotoGP, Vinales: «Erano 6 mesi che non stavo così bene sulla moto»

Maverick Vinales ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni dopo la gara di Losail, in cui si è classificato sesto al culmine di una emozionante rimonta

Maverick Vinales ha corso in Qatar una gara alquanto bizzarra e imprevedibile. Per circa metà gara, il pilota spagnolo è stato assolutamente deludente e poco performante, come del resto nelle prove libere e nelle qualifiche. Il pilota spagnolo ha arrancato al margine della top ten.

Tuttavia, grazie ad un necessario cambiamento di set-up della sua M1, improvvisamente Top Gun ha incominciato ad essere costantemente il pilota più veloce in pista con una serie di spaventosi 1’55, fino alla fine della corsa. Di conseguenza, è rimasto l’amaro in bocca, visto che per colpa dell’opaca prima parte di gara, Maverick Vinales ha dovuto accontentarsi di un sesto posto, buono per quello che erano le aspettative iniziali, ma non soddisfacente per il ritmo forsennato ottenuto al tramonto della contesa. Se avesse ottenuto sin dall’inizio l’ottimo passo dimostrato nella seconda parte di gara, probabilmente il rider Yamaha avrebbe duellato con i primi e avrebbe avuto buone chance di trionfare, emulando il successo dello scorso anno proprio in Qatar.

Ecco le dichiarazioni che ha riportato a fine gara di Vinales«Mi sono mancati 5 giri in più. Se ci fossero stati, avrei lottato per la vittoria. A causa dell’elettronica, all’inizio non ho potuto rimontare, avevo poca potenza e accelerazione. Ad un certo punto, però ho trovato quel passo e quel feeling che ho cercato per tutto il weekend. Erano 6 mesi che non stavo così bene sulla moto. Oggi abbiamo trovato un buon ritmo, ma dobbiamo lavorare su altri fondamentali come il giro secco. La mia moto ora è su una strada differente da quella di Valentino. Questa versione è molto similare a quella che avevo lo scorso anno, però è migliorata notevolmente». La domanda sorge spontanea: che Vinales troveremo l’8 aprile in Argentina?

Andrea Agosto

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago