MotoGP

MotoGP, Yamaha, Morbidelli «Sensazioni positive: ci sarà da divertirsi»

Intervistato in occasione della presentazione del nuovo piano industriale di Europe Energy, il neo pilota Yamaha, Franco Morbidelli, ha rilasciato le sue impressioni sulla sua nuova avventura

Dopo un anno di gavetta concluso in 15° posizione a 50 punti in sella alla Honda RC213V, eletto come miglior rookie dell’anno, Franco Morbidelli gareggerà con la Yamaha YZR-M1 nel team satellite della Petronas Sct. Cresciuto sotto l’ala protettrice di Valentino Rossi, il giovane campione romano si aspetta molto dall’anno che verrà, convinto di poter fare molto bene nella scuderia di Iwata, come confermano i primi test ufficiali di Valencia e Jerez: «Fin dal primo giorno le sensazioni devo ammettere che sono state molto buone, ho ritrovato molte persone con le quali avevo già lavorato ma mi sono trovato bene anche con le “facce nuove”, con le quali avevo in realtà già parlato molto. Mi divertirò».

Ereditato il posto di Zarco, passato alla Ktm, il fresco testimonial della Europe Energy, ha poi voluto ribadire il concetto: «Ho scoperto una moto davvero bella da guidare, veloce, che regala molte possibilità al pilota. Nonostante ci siano alcune novità da apportare e migliorare, sono convinto che con i suggerimenti del team ufficiale sarà possibile fare grandi progressi. Dovrò indubbiamente anche cambiare qualcosa nel mio stile di guida, ma sarà un processo di adattamento naturale». A intrigarlo in questa nuova avventura, ci ha pensato poi il suo nuovo capotecnico, Ramon Forcada, già vicino a Vinales e prima ancora a Jorge Lorenzo: «Sono entusiasta e curioso di lavorare con una persona con così grande esperienza sia come uomo che come capo meccanico: vedremo come riusciremo a tradurre il nostro lavoro in pista».

Federico Beltrame

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago