Lifestyle

Multe salate e niente possibilità di scampo con i nuovi tutor in autostrada: a quanto ammontano le infrazioni

Sulle autostrade del nostro Paese sono stati installati e aggiornati moltissimi nuovi sistemi tutor. Essi avranno il compito di controllare la velocità dei vari mezzi in circolazione. Presta molta attenzione, dal momento che le multe saranno davvero da capogiro! Ecco tutti i dettagli.

Gli autovelox con sistema tutor sono degli strumenti di controllo di cui si serve la Polizia Stradale del nostro Paese per monitorare la velocità media dei vari mezzi in circolazione sui vari tratti autostradali. Tutte le vetture ‘beccate’ nel circolare oltre i limiti di velocità consentiti in autostrada vengono sanzionati in questo modo. Le multe variano in base all’effettiva velocità media riscontrata.

A differenza del normale e classico autovelox – in grado di rilevare la velocità istantanea dell’auto – il sistema tutor sulle autostrade consente alla Polizia Stradale di monitorare l’effettiva velocità media del mezzo fra due punti ben precisi. In pratica, quando un veicolo passerà sotto il primo portale, il sistema registrerà in automatico tutti i dati del mezzo, la targa e l’ora del passaggio. Quando lo stesso mezzo passerà sotto il secondo portale, ecco che il sistema calcolerà in automatico la velocità media. Se essa dovesse superare i limiti, l’automobilista sarà in contravvenzione per velocità superiore a quanto previsto dal Codice della Strada.​

Dallo scorso 7 marzo sulle varie autostrade italiane sono stati installati 26 nuovi tutor. Come funzionano di preciso? Dove sono ubicati? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Corri troppo in autostrada? I nuovi tutor non lasciano scampo e ti faranno pagare multe elevatissime

Questa nuova generazione di tutor, denominata 3.0, avrà il compito non solo di monitorare la velocità media, ma anche di fornire alla Polizia Stradale altre eventuali violazioni del Codice della Strada. Il sistema permette di identificare all’istante il proprietario del mezzo, facendo partire subito la multa in caso di infrazione.

Presta attenzione ai nuovi tutor installati sulle autostrade: le multe sono salatissime se superi i limiti di velocità – www.motorinews24.com

Le 26 nuove installazioni sono state ubicate sulle seguenti autostrade:

  • 7 nuovi tutor sulla A1 Milano-Napoli;
  • 5 nuovi tutor sulla A27 Mestre-Belluno;
  • 5 nuovi tutor sulla A11 Firenze-Pisa Nord;
  • 5 nuovi tutor sulla A9 Lainate-Como-Chiasso;
  • 4 nuovi tutor sulla A14 Bologna-Taranto.

A quanto ammontano le multe? Se la velocità media riscontrata dal sistema tutor 3.0 dovesse essere superiore ai 10 km/h, ecco che la sanzione sarà compresa fra 42 euro e 170,73 euro. Tra i 10 e i 40 km/h in più, invece, la multa potrà andare dai 173 ai 694 euro. Tra i 40 e i 60 km/h in più, poi, essa potrebbe essere compresa in una forbice fra 543 e 2.170 euro. Infine, oltre i 60 km/h consentiti la pesante sanzione sarà compresa fra 847 e ben 3.389 euro. L’invito, come sempre, sarà quello di non correre per non mettere a repentaglio la sicurezza generale sui vari tratti autostradali.

Andrea Giove

Recent Posts

Fermo amministrativo sull’auto: in questo caso potresti avercelo senza saperlo (e son guai)

Con il provvedimento del fermo amministrativo auto, il veicolo non potrà circolare sulle strade pubbliche.…

2 ore ago

Alfa Romeo Stelvio: la nuova versione porta un cambiamento importante (e inatteso)

Sulla nuova Alfa Romeo Stelvio verranno apportati diversi cambiamenti importanti. In particolare, ce ne sarà…

6 ore ago

“Era bel tempo e stavo andando al mare”: multa pesantissima, non si può più guidare così

Con l'arrivo della bella stagione in molti sono pronti ad andare al mare. Ma che…

9 ore ago

Auto più vendute in Germania: la top 5 non lascia dubbi, è lei a dominare

Fra le macchine più vendute in Germania ci sono modelli davvero inattesi. La classifica delle…

12 ore ago

Alcoltest, così ti salvi dalla condanna: chiarezza dal Codice della Strada

Una normativa salva i guidatori dalla multa. Devi fare questo, se hai alzato il gomito. …

22 ore ago

Patron di Porsche fa arrabbiare tutta Salisburgo: accuse di abusi

Wolfgang Porsche, noto patron della casa automobilistica tedesca, sta mandando su tutte le furie i…

24 ore ago