Off Road

MXGP, Cairoli a metà strada verso il titolo: 3° in Svizzera

A Frauenfeld Cairoli non vince ma rimane a +97 di vantaggio in campionato: e con 200 punti ancora in palio, ora è a metà strada verso il nono titolo mondiale

Non si può sempre vincere. Vale per tutti, anche per chi si chiama Tony Cairoli; che non è esattamente “uno come tutti”. In questo fine settimana appena concluso, il Mondiale Motocross ha fatto tappa a Frauenfeld, in Svizzera, per il 15° round stagionale: il pilota siciliano della KTM ha chiuso il Gran Premio, ma mantiene quasi intatto il grande vantaggio accumulato con il filotto di vittorie messe a segno in rapida sequenza nelle scorse gare. Adesso i punti di distacco dai rivali in classifica sono 97, e, quando siamo a quattro GP al termine del campionato 2017 in palio ne sono rimasti 200. Cairoli può dunque dirsi a metà strada dal mettere le mani sul nono titolo della propria carriera, già grandiosa e che, con un ulteriore successo iridato, diventerebbe leggendaria: «Ovviamente sono felice di questo risultato, perché è molto positivo per il campionato, ma non sono per niente soddisfatto della gara, perché come tutti gli altri piloti, volevo vincerla. In gara due ho guidato troppo prudentemente e quando lo fai all’inizio della gara, su una pista del genere, è facile commettere errori. 

«Ho perso molto tempo, così mi è stato impossibile passare i due piloti davanti a me, altrimenti la vittoria del Gran Premio sarebbe stata possibile. Avrei dovuto solo essere più aggressivo ad inizio manche ma sono scivolato un paio di volte e sono arrivato lungo sul panettone, atterrando sul piatto, fortunatamente senza cadere. Ma é è sempre bello salire sul podio. Ci stiamo avvicinando alla fine della stagione e siamo sempre più vicini al titolo, che al momento è il nostro unico obbiettivo. Ora non vedo l’ora che arrivi la prossima gara in Svezia. dove spero di salire nuovamente sul podio». Per la cronaca, il vincitore è stato il compagno di marca Herlings, mentre secondo davanti a Tony si è piazzato Paulin su Husqvarna. L’olandese è al secondo successo consecutivo, nel disperato tentativo di recuperare il più possibile nel Mondiale su Cairoli: tra una settimana a Uddevalla in Svezia una nuova occasione. Vi lasciamo con gli highlights delle manche che non avete potuto vedere in TV:

Luca Agnelli

Mi piace il giornalismo e studio Scienze della Comunicazione, ma sono timido: allora scrivo. Il mio cognome fa parte del mondo dei motori da prima che lo decidessi io. Da piccolo spegnevo la tv a mio papà che guardava le corse perché volevo giocasse con me. Poi ho iniziato a seguirle insieme a lui. Adesso guai a chi me le toglie.

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago