MotoGP

Non lo ricorda più nessuno, ma è stato per anni l’antagonista di Valentino Rossi: che fine ha fatto il campione spagnolo

Fra il 2003 e il 2005 è stato uno dei principali rivali di Valentino Rossi in MotoGP. Ma che fine ha fatto il pilota spagnolo? Le ultime sul suo conto.

Negli anni d’oro di Valentino Rossi si sono susseguiti tutta una serie di rivali che hanno provato a ostacolare il predominio del campione di Tavullia. Valentino ha vinto 6 titoli di MotoGP, l’ultimo nel 2009, e in totale ha conquistato 9 titoli mondiali, se consideriamo anche le vittorie in 500, in 250 e in 125. Nelle prossime righe, però, non ci vogliamo soffermare su uno dei piloti più forti nella storia delle moto, bensì su uno dei suoi rivali di circa 20 anni fa.

Ci riferiamo al pilota spagnolo Sete Gibernau. In particolare, nel 2003 e nel 2004 è stato il rivale diretto di Valentino Rossi per il titolo mondiale. In entrambe le annate a prevalere a fine anno fu il pilota italiano, ma in molti ricordano le epiche battaglie fra i due motociclisti sulle piste di tutto il mondo. Nel corso di quelle due annate ha terminato l’anno al secondo posto alle spalle del centauro italiano. In totale in MotoGP Sete Gibernau ha conquistato nove gare.

Tutta la sua carriera ha subito alti e bassi e in molti casi lo spagnolo si è dovuto fermare ai box per alcuni gravi infortuni. Dopo un primo ritiro dalle corse avvenuto alla fine del 2006, Gibernau è tornato a correre in sella alla Ducati Desmosedici del team Grupo Francisco Hernando nel 2009, disputando solo sei gare prima del definitivo ritiro dalle corse.

Che fine ha fatto Sete Gibernau? Ecco che cosa fa oggi

Dopo il ritiro dalle corse, Gibernau è stato per parecchi anni lontano dal mondo delle moto. Solo nella stagione 2017 è tornato in MotoGP come analista tecnico per il team Repsol Honda di Dani Pedrosa. Nella stagione 2019, inoltre, è tornato a gareggiare in MotoE, chiudendo l’anno all’undicesimo posto in finale.

Una gara di MotoGP del passato – www.motorinews24.com

Al netto di questi due piccoli riavvicinamenti al mondo delle corse, però, Gibernau si è sempre tenuto alla larga dal mondo delle moto in via ufficiale. Oggi Gibernau ha da poco compiuto 52 anni e vive in Svizzera. Qui vive la sua vita in modo tranquillo e lontano dai riflettori, dedicandosi ad alcune sue passioni. In particolare, pratica sci nautico e ciclismo. Gibernau è apparso pochissime volte sulla scena pubblica dopo il suo ritiro, godendosi le sue passioni e trovando una sua nuova identità lontano dalla vita frenetica di tutti i giorni.

Andrea Giove

Recent Posts

Addio a tutti i motori conosciuti fino a oggi: Toyota conferma il primo motore ad acqua

Toyota, ecco il primo motore ad acqua. Potrebbe essere un'autentica rivoluzione per l'intero settore automobilsitico.…

4 ore ago

Il record che nessuno può battere: quest’auto ha fatto oltre 5 milioni di km

Un’autentica leggenda su quattro ruote continua a stupire gli appassionati di automobilismo di tutto il…

8 ore ago

Audi trova la soluzione contro i dazi di Trump: ecco cosa farà

La situazione dei dazi sta andando fuori controllo e alcuni costruttori cercano un'uscita. Forse, Audi…

10 ore ago

La sua nazione muore di fame, lui gira con auto da sogno: il garage di Kim Jong-Un

Lo chiamano comunismo ma di comunista c'è ben poco nel garage di Kim Jong-Un. Il…

22 ore ago

Sfrecciava a 179 km/h con la sua Peugeot: auto sequestrata e demolita. Dov’è accaduto

Lo hanno fermato in auto a tutta velocità ma non potevano immaginare perché stesse correndo…

1 giorno ago

Più potente che mai, ma al solito prezzo: quest’auto spazza via i rivali così

C'è un'automobile in particolare che sarebbe riuscita ad accontentare tutti i papabili compratori: aumenta la…

1 giorno ago