Lifestyle

Non solo Fiesta, addio a un’altra leggenda Ford: un modello che ha venduto come pochi al mondo

Un’altra vettura storica targata Ford sta per dire addio. Il marchio automobilistico americano, infatti, a fine anno interromperà la produzione di una macchina che ha letteralmente fatto la storia nel corso degli ultimi 25 anni. Ecco di che modello si tratta.

Entro la fine dell’anno in corso ci sarà un altro doloroso addio per tutti gli amanti del marchio Ford. La casa automobilistica americana, infatti, dopo aver ‘salutato’ la Fiesta e la Mondeo, dirà addio anche a un’altra storica vettura. Nel corso degli ultimi 25 anni ha fatto il boom di vendite un po’ in tutto il mondo ed è particolarmente amata dagli appassionati del marchio. Ci riferiamo alla Ford Focus.

Entro novembre, infatti, Ford cesserà definitivamente la produzione di quest’auto. Non ci saranno, quindi, in futuro nuove Focus commercializzate dal marchio americano. Era il lontano 1998, quando Ford decise di sostituire la vecchia Escort con un nuovo modello dal concept innovativo, per l’appunto la Ford Focus. Questa macchina è stata un punto di riferimento molto importante nel corso degli ultimi due decenni ed è stata acquistata – con grandissimi numeri – sia in Europa che in tante altre parti del globo.

La strategia di transizione verso i veicoli elettrici è ormai presa e la Ford ha scelto di chiudere per sempre con la produzione di alcuni mezzi. Negli ultimi tre anni, come detto, lo stop aveva già caratterizzato altre auto storiche, come la Mondeo nel 2022 e la Fiesta nel 2023.

Addio alla Ford Focus: la produzione terminerà a novembre 2025

Martin Sander, direttore generale della divisione europea dell’ovale blu, ha confermato l’addio definitivo della Focus. In futuro, quindi, non è prevista la realizzazione di una quinta generazione per questa auto storica del marchio. La Ford Focus 1.0 EcoBoost MHEV, dunque, sarà l’ultima a essere stata prodotta dalla casa automobilistica americana e non avrà un suo erede.

Addio alla Ford Focus. a fine anno si interromperà la produzione – www.motorinews24.com

Il posto della Ford Focus verrà preso dalla crossover elettrica Explorer. Si tratta di una vettura caratterizzata da una lunghezza praticamente uguale a quella dell’ultima Focus – 447 sono i cm della Explorer contro i 440 della Focus. Gli esperti di mercato, però, prevedono che le vendite della Explorer – almeno nell’immediato – non potranno mai raggiungere i numeri delle prime Focus.

Come per molte case automobilistiche, anche per la Ford le vendite non stanno andando per nulla bene nel corso degli ultimi anni. La strategia di abbandonare auto storiche appartenenti a segmenti tradizionali si rivelerà vincente per un rilancio delle vendite? Lo scopriremo solo in futuro.

Andrea Giove

Recent Posts

Vizio occulto dell’auto – come rilevarlo prima dell’acquisto?

L’auto dei tuoi sogni è già nel garage. Arriva il primo controllo tecnico e scopri…

4 giorni ago

L’evoluzione dell’auto e la scelta strategica del noleggio

L'industria automobilistica sta attraversando una fase di profonda e accelerata trasformazione, una vera e propria…

4 giorni ago

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

1 mese ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

1 mese ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

1 mese ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

1 mese ago