Categories: Lifestyle

Patente B, a queste persone non verrà più rinnovata: anche tu potresti rimanere a piedi a breve

Il rinnovo della patente B in Italia ha regole stringenti, in particolare dopo una certa età. Chi corre il rischio di non poter più portare la macchina? Ecco le ultime novità a riguardo.

Per poter guidare l’auto nel nostro Paese è indispensabile essere in possesso di un particolare documento di guida che attesti l’idoneità. Ci riferiamo, come normale che sia, alla patente B. Essa potrà essere presa con la maggiore età, dopo il superamento di due prove, quella a quiz e, poi, quella pratica. I neopatentati avranno regole particolari da rispettare nei primi anni, in modo tale da poter fare esperienza senza correre rischi e senza essere un pericolo per gli altri “abitanti” della strada.

La patente in Italia va rinnovata ogni 10 anni fino ai 50 anni d’età. Da quel momento in poi, ecco che le cose cambiano. Il rinnovo, infatti, scende da 10 a 5 anni per tutte le persone con un età compresa fra i 50 e i 70 anni. Le persone anziane, poi, potranno rinnovare la patente con scadenze ancora inferiori. In particolare, dai 70 agli 80 anni la validità sarà di tre anni, mentre essa scenderà a due dopo gli 80 anni. Cosa sta per cambiare? Analizziamo le ultime notizie su questo argomento particolare.

La novità sulla patente B: tutti i dettagli

La patente di guida, dunque, va rinnovata sempre nel corso della propria vita, in modo tale che venga sempre accertata l’idoneità fisica e psicologica per poter guidare in autonomia una vettura o una moto. La patente B consente di guidare autovetture con un peso massimo di 3,5 tonnellate e con non più di otto posti passeggeri a bordo e anche i motocicli con cilindrata fino a 125 cc.

Rinnovo patente B: tutte le novità – www.motorinews24.com

I deficit fisici e cognitivi, come detto, dovranno essere accertati a ogni rinnovo. Sarà una visita medica – dal costo variabile compreso fra i 30 e i 50 euro – ad accertare che tutto sia in regola in riferimento alla vista e ad altre idoneità fisiche e cognitive. In totale, fra visita medica e altri costi fissi, il rinnovo della patente B avrà un costo compreso fra gli 80 e i 120 euro a seconda della zona.

Con l’avanzare dell’età, quindi, il rischio che il rinnovo della patente non venga concesso sarà maggiore. In molti casi, sono le stesse persone a capire quando sarà il caso di smettere di guidare. Altre volte, invece, saranno i medici a dover dare la “triste” notizia al diretto interessato. Al momento, dunque, nulla cambierà rispetto agli anni passati.

Andrea Giove

Recent Posts

Auto elettriche, Italia fanalino di coda in Europa: la statistica è un imbarazzo per noi

L'Italia è una delle nazioni europee ad avere i dati peggiori in merito alla diffusione…

1 ora ago

“Se li compri te ne penti”: meccanico svela i 3 motori da evitare nel 2025

Alcuni motori potrebbero presentare diversi problemi: ecco quali sono quelli da evitare secondo gli esperti…

5 ore ago

Proprietario Tesla svela come avere più autonomia e non fare troppe soste

Le strategie per aumentare l’autonomia dei veicoli elettrici. Quali sono tutti i trucchi per far…

7 ore ago

Bentley si mette di traverso alla transizione ecologica: decisione definitiva

La maggior parte delle aziende si stanno impegnando per la transizione ecologica,a anche se Bentley…

11 ore ago

Hyundai batte tutti: è prima per distacco, non ha rivali

Hyundai, lo stabilimento di Ulsan: un modello di eccellenza industriale che ha sovrastato le altre…

13 ore ago

“Mi volete o no?”: pilota MotoGP perde seriamente la pazienza

Uno dei piloti di MotoGP attualmente impegnati nel campionato in corso di svolgimento ha sbottato…

16 ore ago