Categories: Lifestyle

Pedaggio autostradale, forse hai sempre pagato inutilmente: la lista dei veicoli esonerati

Forse non tutti sanno che il pedaggio autostradale non dovrà essere pagato da tutti. Nelle prossime righe ti indichiamo la lista dei veicoli esentati da questo obbligo. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Quando si percorre un tratto autostradale è d’obbligo uscire da uno dei tanti caselli e pagare il pedaggio autostradale. La tariffa varia in base all’autostrada e al numero di chilometri percorsi durante la tratta. C’è chi preferisce pagare il biglietto rilasciato all’entrata in modo classico e manuale, facendo la fila all’uscita nell’apposita corsia e chi, invece, dispone del telepass e si farà addebitare il pedaggio direttamente sul conto corrente.

In questo secondo caso si eviteranno le file al casello e aumenterà la praticità all’uscita dall’autostrada. Al netto del metodo di pagamento, però, quello che ci preme sottolineare in questo testo è che non tutti sono sottoposti all’obbligo di pagare il pedaggio per uscire dai vari tratti autostradali.

Esistono, infatti, mezzi esonerati dal pagamento del pedaggio. Nelle prossime righe ti facciamo scoprire la lista di tutti i veicoli che potranno sottrarsi in modo assolutamente legale al pagamento di questa tassa di viaggio. Ecco tutti i dettagli in merito.

Veicoli esonerati dal pagamento del pedaggio autostradale: la lista completa

Omettere il pagamento del pedaggio autostradale è vietato per tutti i “normali” automobilisti. Chiunque, dunque, dovrà sottoscrivere un abbonamento al telepass o, in alternativa, effettuare le classiche operazioni di ritiro del biglietto in entrata e di pagamento della tratta una volta che si dovrà abbandonare l’autostrada. Chi non paga il pedaggio potrà andare incontro a severe multe. Come anticipato, però, esistono alcuni mezzi che potranno essere esonerati da questo pedaggio.

La lista dei veicoli esonerati dal pagamento del pedaggio autostradale – www.motorinews24.com

Anche i veicoli intestati ai disabili non saranno esentati dal versamento del pedaggio. La Legge 104, infatti, fra le tante agevolazioni per i disabili, non menziona questa agevolazione fra i suoi vari punti. Quali saranno, dunque, i veicoli esentati?

Il Dpr numero 495 del 16 dicembre 1992 – per la precisione all’articolo numero 373 comma 2 – menziona la lista delle varie esenzioni per quanto concerne il pagamento del pedaggio autostradale. Il decreto sottolinea che le auto della Polizia di Stato, quelle dell’ANAS e di altri enti che lavorano sulle autostrade, quelle dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco saranno esonerate dal pagamento. A queste si aggiungono i mezzi delle Forze Armate, della Guardia di Finanza e tutte le varie ambulanze. E tu eri a conoscenza di questo?

Andrea Giove

Recent Posts

John Elkann getta la spugna: vende il grande gruppo di veicoli, Maserati compresa

Il pessimo momento di Stellantis continua, come dimostrano le ultime news riguardo alle possibili future…

8 ore ago

Papa Francesco, per il corteo del feretro una Papamobile costruita su un pick-up usato: il costo (economico)

Papa Francesco non c'è più ma anche dopo la morte, continua a distinguersi. L'ultimo viaggio…

10 ore ago

Fermo amministrativo sull’auto: in questo caso potresti avercelo senza saperlo (e son guai)

Con il provvedimento del fermo amministrativo auto, il veicolo non potrà circolare sulle strade pubbliche.…

12 ore ago

Alfa Romeo Stelvio: la nuova versione porta un cambiamento importante (e inatteso)

Sulla nuova Alfa Romeo Stelvio verranno apportati diversi cambiamenti importanti. In particolare, ce ne sarà…

16 ore ago

“Era bel tempo e stavo andando al mare”: multa pesantissima, non si può più guidare così

Con l'arrivo della bella stagione in molti sono pronti ad andare al mare. Ma che…

19 ore ago

Auto più vendute in Germania: la top 5 non lascia dubbi, è lei a dominare

Fra le macchine più vendute in Germania ci sono modelli davvero inattesi. La classifica delle…

22 ore ago