Lifestyle

Perché fare rifornimento in autostrada costa molto di più? Il motivo non è quello che pensi tu

Sono in molti a non sapere la reale motivazione del prezzo più elevato al litro dei vari carburanti in autostrada. Nelle prossime righe scioglieremo qualsiasi dubbio su questo argomento. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui rifornimenti di benzina in autostrada.

Negli ultimi anni il costo al litro dei vari carburanti è salito in modo vertiginoso. I motivi sono stati molti, ma uno scossone importante in tal senso lo aveva dato lo scoppio della tensione internazionale fra Russia e Ucraina, situazione che non ancora si è risolta a distanza di anni.

Nei momenti peggiori, il prezzo al litro di benzina e gasolio aveva raggiunto livelli davvero impensabili, superando mediamente i 2 euro al litro anche in modalità self service. In Italia il Governo aveva cercato di attutire la situazione, garantendo l’abbassamento del prezzo e l’eliminazione momentanea di alcune accise. Nell’ultimo anno il prezzo è sceso rispetto ai momenti più duri, restando comunque molto più elevato rispetto a diversi anni fa.

Come tutti ben sapranno, poi, il costo dei vari carburanti sarà diverso in base alle modalità di erogazione. In modalità self service, infatti, il prezzo si abbasserà mediamente di circa 10 centesimi rispetto alla cosiddetta modalità ‘servito’ in presenza degli addetti al rifornimento. Inoltre, ogni distributore di benzina potrà avere prezzi diversi – variabili di qualche centesimo – a patto di esporre sempre le varie tariffe su cartelloni ben visibili dalla strada.

Ma cosa accade in autostrada? Per quale motivo nei vari tratti autostradali del nostro Paese il costo al litro di benzina e gasolio sarà molto più elevato rispetto a quello dei distributori ubicati sulle strade extraurbane e su quelle urbane? Ecco tutto quello che devi sapere in merito.

Paghi di più la benzina in autostrada per questo motivo: tutti i dettagli

La benzina presente in autostrada è, come ovvio che sia, la stessa presente negli altri distributori sparpagliati sulle strade urbane ed extraurbane. Nonostante ciò, fare rifornimento di benzina o gasolio in uno dei tanti distributori ubicati in autostrada costerà molto di più. E sono in molti a non conoscere le reali cause di tutto ciò.

La benzina costa di più in autostrada: ecco svelato il reale motivo – www.motorinews24.com

Il carburante in autostrada costa mediamente 20 centesimi in più rispetto alla norma per un motivo legato alle royalties. In pratica, le società private che hanno in gestione i vari tratti autostradali richiederanno dei compensi ai vari fornitori di carburante.

Saranno degli specifici bandi emanati dal Ministero delle Infrastrutture a garantire le concessioni. Qui saranno indicati tutti i compensi per i gestori delle autostrade per ogni litro di benzina erogato quotidianamente.

Andrea Giove

Recent Posts

Vizio occulto dell’auto – come rilevarlo prima dell’acquisto?

L’auto dei tuoi sogni è già nel garage. Arriva il primo controllo tecnico e scopri…

2 settimane ago

L’evoluzione dell’auto e la scelta strategica del noleggio

L'industria automobilistica sta attraversando una fase di profonda e accelerata trasformazione, una vera e propria…

2 settimane ago

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

1 mese ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

1 mese ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

1 mese ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

1 mese ago