
La sentenza sulla Ducati pronunciata nelle ultime ore - www.motorinews24.com
Una delle storiche figure del mondo della MotoGP ha pronunciato parole molto pesanti in merito alla Ducati. Ecco tutti i dettagli in merito.
Sono ormai diversi anni che la Ducati sta letteralmente dominando la scena in MotoGP. E anche quest’anno la casa motociclistica italiana vincerà sia il titolo piloti che quello costruttori. La stagione 2025 ha un unico grande padrone, vale a dire lo spagnolo Marc Marquez, approdato a inizio anno nel Team Lenovo al fianco del due volte campione del mondo Pecco Bagnaia.
Erano in molti ad attendersi una battaglia fra il centauro spagnolo e quello italiano, ma le cose stanno andando diversamente. Se Pecco Bagnaia appare – gara dopo gara – notevolmente in difficoltà sul passo gara (e non solo), Marquez sta dominando sia le gare Sprint che quelle vere e proprie della domenica.
Dopo la pole position, la vittoria della Sprint e quella della gara in Ungheria, Marquez ha staccato – a 8 gare dalla fine del campionato – suo fratello Alex in classifica di ben 175 punti. Entro due o al massimo tre weekend, quindi, lo spagnolo potrebbe già laurearsi campione del mondo per la nona volta con largo anticipo.
Ma quale profezia sulla Ducati è sta pronunciata nelle ultime ore? Chi è stato a dirla? Ecco tutti i dettagli su questo argomento.
“Ducati persa senza di lui”: le parole che scuotono il mondo della MotoGP
In un’intervista rilasciata per GPone, Carlo Pernat – storica figura del mondo del motociclismo – non ha usato troppi giri di parole per sentenziare sulla Ducati. Per il grande dirigente sportivo, attivo nel mondo delle moto da oltre 50 anni, la Ducati non sarebbe più così dominante se non ci fosse alla guida Marc Marquez.

Ecco le parole di Carlo Pernat in merito: “Il dominio di Marquez è assoluto. Porta la Ducati a un livello mai visto prima. Senza di lui sarebbero perduti, a litigare per le briciole. È lui che fa la differenza, non solo la moto. La sua fame, il suo talento, la sua lettura delle gare: nessuno può competere“.
E ancora: “Per la Ducati reclutare Marc è stata una mossa geniale. Sapevano che lui poteva cambiare tutto, e avevano ragione“.
Pernat ha espresso il suo parere anche sull’annata difficile di Bagnaia: “Pecco è in una spirale negativa. Gesticola, si arrabbia, ma non riesce a trovare la soluzione. Ha perso la fiducia in se stesso e lo dimostra nei suoi gesti disperati verso la telecamera“.