Lifestyle

Qual è la moto più venduta al mondo? Dimenticate i colossi giapponesi, questa non l’avete mai vista

Hanno centrato un primato impensabile fino a poco tempo fa. Così il marchio ha superato tutti i grandi nomi del settore. 

La capacità di vendere tantissimi esemplari di un dato modello potrebbe non sembrare tutto quello che conta agli occhi di un cliente, che desidera anche qualità, prestazioni ed un prezzo competitivo ma nel capitalismo per un’azienda, è tutto quello che conta. Vendere bene fa la differenza tra i marchi che hanno successo e quelli che vengono chiusi, cosa attualmente molto preoccupante per numerose aziende nel campo delle due e delle quattro ruote.

In questo senso un marchio ha recentemente fatto segnare un incredibile primato che agli occhi delle rivali sarà sicuramente molto preoccupante. La corona di Honda, brand che ha sempre venduto più motociclette di chiunque altro soprattutto in Asia, sembra ormai passata nelle mani di un altro marchio che negli ultimi anni, ha segnato due record, uno bizzarro e l’altro su cui c’è poco da ridere.

L’azienda di cui parleremo oggi ha infatti ottenuto il primato per il logo più grande mai visto, ottenuto posizionando ad arte 1.845 motociclette del modello che stiamo per presentarvi proprio per festeggiare l’incredibile primato creando un logo enorme del brand visibile dall’alto. Ma allora qual è questo marchio? La cosa più singolare è che sicuramente, se non siete grandi appassionati di motori esteri, non l’avete mai sentita prima.

Un nome, un programma

La casa indiana Hero ha segnato il primato per la moto più venduta al mondo, il suo modello Splendor che al momento ha venduto tra i 2,5 ed i 3 milioni di esemplari dal 1994, anno in cui è uscita sul mercato. Con un prezzo in Rupie equivalente a meno di 1.000 euro, la Splendor si è imposta rapidamente su ben 48 mercati, forte del suo costo estremamente ridotto che permette a tanti motociclisti senza troppi fondi in tasca di portarsela a casa.

Infatti la due ruote è stata un vero successo sul mercato indiano dove abbiamo circa un miliardo di possibili acquirenti per la moto e una grandissima popolarità dei modelli low cost di questo tipo. E in Italia? In realtà, è possibile che la Splendor arrivi anche sul nostro mercato a breve, probabilmente grazie all’importatore Pelpi che sembra avere degli accordi con l’azienda.

Insomma, ancora una volta un gigante proveniente dall’Asia anche se non dalla Cina questa volta mette in mostra un prodotto competitivo, economico e capace di sfidare a viso aperto anche i grandi competitor giapponesi ed occidentali. Chissà che non sia un successo simile anche da noi, quando ci arriverà.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Papa Francesco, per il corteo del feretro una Papamobile costruita su un pick-up usato: il costo (economico)

Papa Francesco non c'è più ma anche dopo la morte, continua a distinguersi. L'ultimo viaggio…

2 ore ago

Fermo amministrativo sull’auto: in questo caso potresti avercelo senza saperlo (e son guai)

Con il provvedimento del fermo amministrativo auto, il veicolo non potrà circolare sulle strade pubbliche.…

4 ore ago

Alfa Romeo Stelvio: la nuova versione porta un cambiamento importante (e inatteso)

Sulla nuova Alfa Romeo Stelvio verranno apportati diversi cambiamenti importanti. In particolare, ce ne sarà…

8 ore ago

“Era bel tempo e stavo andando al mare”: multa pesantissima, non si può più guidare così

Con l'arrivo della bella stagione in molti sono pronti ad andare al mare. Ma che…

11 ore ago

Auto più vendute in Germania: la top 5 non lascia dubbi, è lei a dominare

Fra le macchine più vendute in Germania ci sono modelli davvero inattesi. La classifica delle…

14 ore ago

Alcoltest, così ti salvi dalla condanna: chiarezza dal Codice della Strada

Una normativa salva i guidatori dalla multa. Devi fare questo, se hai alzato il gomito. …

24 ore ago