Lifestyle

Quale auto posso acquistare in base al mio reddito? Tutte le cifre

Troppo oneroso comprare un’auto? Alcuni italiani conoscono la formula segreta, devi fare così! 

Acquistare un’automobile al giorno d’oggi ha un costo davvero proibitivo e le spese accessorie non fanno che aumentare. Includendo assicurazione, bollo auto e pieno di benzina, il costo annuo per mantenere una vettura in media supera sicuramente i mille euro se non oltre. Ecco perché è importante scegliere una vettura che ci faccia spendere una cifra non eccessiva, rispetto al nostro reddito.

A volte, le offerte proposte dalle case produttrici danno vita a dei veri affari: potremmo quindi cascare in quella che sembra una vera e propria trappola per i consumatori, comprando un’auto che sembra alla nostra portata – rate ed anticipo considerati – ma che di fatto, considerando le spese di mantenimento ed il suo valore reale supera le nostre possibilità. Meglio quindi applicare una formula molto famosa, per evitare questa situazione.

Esiste una vera e propria formula matematica che ci permette di farci un’idea di quanto possiamo spendere per il nostro prossimo bolide. Quale? Ve la sveliamo subito, tenendo a mente intanto un’altra regola ovvero che in linea di massima, non dovremmo mai trovarci a sostenere spese mensili così onerose da non poterle sostenere due volte. Detto questo, ecco la formula “magica” che ti dice quanto puoi spendere per un’auto.

La formula segreta è questa

Come riportato da Auto500, una buona formula da tenere a mente è quella del 60%, ossia, che non dovremmo spendere più del 60% del nostro guadagno netto annuale per un’auto, mantenimento e pieno inclusi. Questo fa sì che ci rimangano soldi sufficienti per fronteggiare gli imprevisti oltre che per gestire le restanti spese della nostra vita.

Quale auto puoi comprare – www.MotoriNews24.com

Altri parametri da considerare sono l’importanza che diamo al nostro veicolo, quanto intendiamo usarlo, quanti chilometri facciamo e se non sia il caso di spostarci sul mercato dell’usato per risparmiare qualche decina di migliaia di euro. Da notare anche che marchi entry level come Dacia o Skoda possono già fornirci ottime occasioni per trovare auto affidabili e solide senza spendere troppo.

Detto questo va da sé che un’auto è sempre un investimento a perdere dato che nel giro di appena dieci anni, tende a perdere gran parte del suo valore -fino a 3/4 in pratica – rendendo l’acquisto poco vantaggioso ai fini della rivendita in futuro. Per questo, per gli acquirenti con reddito basso o pochi soldi da investire in un’auto, possiamo sempre consigliare l’opzione di un leasing o, in caso di un nucleo familiare composto da più persone, l’acquisto di un’auto da convidere con gli altri membri della famiglia.

Manfredi Falcetta

Recent Posts

John Elkann getta la spugna: vende il grande gruppo di veicoli, Maserati compresa

Il pessimo momento di Stellantis continua, come dimostrano le ultime news riguardo alle possibili future…

8 ore ago

Papa Francesco, per il corteo del feretro una Papamobile costruita su un pick-up usato: il costo (economico)

Papa Francesco non c'è più ma anche dopo la morte, continua a distinguersi. L'ultimo viaggio…

10 ore ago

Fermo amministrativo sull’auto: in questo caso potresti avercelo senza saperlo (e son guai)

Con il provvedimento del fermo amministrativo auto, il veicolo non potrà circolare sulle strade pubbliche.…

12 ore ago

Alfa Romeo Stelvio: la nuova versione porta un cambiamento importante (e inatteso)

Sulla nuova Alfa Romeo Stelvio verranno apportati diversi cambiamenti importanti. In particolare, ce ne sarà…

16 ore ago

“Era bel tempo e stavo andando al mare”: multa pesantissima, non si può più guidare così

Con l'arrivo della bella stagione in molti sono pronti ad andare al mare. Ma che…

19 ore ago

Auto più vendute in Germania: la top 5 non lascia dubbi, è lei a dominare

Fra le macchine più vendute in Germania ci sono modelli davvero inattesi. La classifica delle…

22 ore ago