
Leone, che auto guida -www.MotoriNews24.com
Papa Francesco I è stato un simbolo della frugalità, a partire dalla Papamobile, il suo successore seguirà questo esempio?
La morte di Papa Francesco I rappresenta la perdita di una personalità della chiesa che forse ha saputo andare anche oltre il semplice ruolo di capo spirituale di una religione. L’attività del pontefice nell’aiuto verso i poveri, nell’inclusione sociale e nella lotta a classismo, differenze sociali e guerra è stata incessante e, anche se purtroppo il mondo non è cambiato molto, l’attività del Santo Padre ha sicuramente contribuito ad aumentare la consapevolezza verso l’esistenza di problemi da abbattere ed affrontare.
Nulla può convincere meglio le persone della necessità di un cambiamento di un esempio pratico, come quello che Papa Francesco I ha dato ai fedeli: dalla sua presentazione alla folla senza oro addosso, con abiti frugali. Perfino le autovetture su cui il papa si è spostato, le cosiddette Papamobili hanno spesso rappresentato un’indole umile e disinteressata verso i beni materiali.
Tra le auto speciali su cui abbiamo visto il pontefice, c’è stata anche una umilissima Fiat 500L, ben diversa dalle potenti Mercedes su cui siamo abituati a vedere i pontefici. Perfino per l’ultimo viaggio, il Papa ha scelto un’auto che tutto è meno che ricca, lussuosa e vistosa, come a voler chiudere il cerchio della sua vita nello stesso modo in cui l’ha iniziata.
La scelta del successore
Ora, il nuovo Papa Leone XIV si trova sicuramente sulle spalle un’eredità non facile da gestire. La corrente più conservatrice della chiesa si aspetterà un taglio con il passato, cancellando quanto di “frugale” fatto da Papa Francesco I mentre quella più progressista chiederà sicuramente al pontefice un legame con le tradizioni umili e poco appariscenti del papa recentemente scomparso.

La scelta di Papa Leone XIV non è ancora stata annunciata, per quanto riguarda il mezzo su cui si sposterà, che non è affatto banale considerando l’impatto che già solo l’apparizione del papa in auto ai fedeli può suscitare ma ci sono varie teorie: la più attendibile è che il pontefice userà la Mercedes-Benz G-Klasse elettrica consegnata a Papa Francesco I poco prima della sua scomparsa. Si tratta di un fuoristrada vistoso ma rispettoso dell’ambiente, un dettaglio non da poco, visti i tempi che viviamo.
Altra possibilità valutata da alcuni esperti, un’automobile lussuosa come una vera e propria limousine che costituirebbe uno stacco nettissimo con il passato, deludendo molto i fedeli che hanno seguito la linea di Papa Francesco I. Per finire, la terza opzione – secondo noi improbabile – è quella di una Volkswagen Passat modificata come quella che è stata vista arrivare al Vaticano in queste ore. Sembra però si tratti di un mezzo provvisorio, in attesa della vera Papamobile…