Superstock

Qualifiche Stock 1000 Assen, Florian Marino pole e record

Il francese della Yamaha centra la pole davanti a Razgatlioglu ed al team mate Tamburini. Incidente a Rinaldi a 6′ dalla fine del turno.

Due qualifiche e due poleman diversi in questo 2017 della Stock 1000. Se ad Aragon a prendersi la pole è stato Rinaldi, oggi è toccato al francese del Yamaha Official Stock Team a prendersi la pole siglando anche il nuovo record della pista in 1’36″775 cancellando il precedente che apparteneva a Lorenzo Savadori.

Marino non ha però avuto vita facile a guadagnarsi questa pole, ma anzi ha dovuto lottare con Faccani e Razgatlioglu per aggiudicarsi la casella numero 1 sulla griglia per la gara di domani. Gli fanno compagnia in prima fila anche Razgatlioglu ed il team mate Roberto Tamburini che ha agguantato il terzo posto negli ultimi istanti della sessione. Sessione di qualifica che è stata fermata con bandiera rossa a 6′ dalla fine per il crash della Ducati Aruba di Michael Rinaldi, leader del campionato che ha chiuso in settima posizione ma guardando gli ultimi minuti dal box.

La seconda fila è composta dal pilota di casa De Boer, anche lui ha agganciato il quarto posto negli ultimi secondi rimontando dalla nona posizione, Marco Faccani con la BMW Althea e chiude la fila Mike Jones con la prima Ducati Aruba. Rinaldi apre la terza fila con la settima posizione davanti ad un ottimo Federico Sandi con la BMW del Berclaz Racing Team e al tedesco Fritz. La quarta fila è composta da Mykhalchyk, Tessels e Guarnoni.

La prima Aprilia è quella del cileno Maxi Scheib solamente in 13^ posizione davanti al team mate Vitali ed alla seconda BMW Berclaz di Suchet.  Vanno registrati i miglioramenti del giovanissimo Marco Sbaiz (18 anni) che sta dimezzando i distacchi rispetto allo scorso anno, nonostante si trovi in una categoria molto impegnativa quale è la Stock 1000. Domani mattina dalle 10 alle 10.15 il warm up ed alle 15.15 il via al secondo round della Superstock 1000

Marco Pezzoni

Giornalista sportivo in divenire, amante del motociclismo e in particolare della Superbike, cresciuto con i miti di Haga, Bayliss, Fogarty e Edwards. Radiocronista e conduttore radiofonico per Livegp.it. Mi piace stare a contatto con piloti e addetti ai lavori.

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago