
Incidente grave sulle rotaie - www.MotoriNews24.com
Una drammatica vicenda ci ricorda perché è importante fare attenzione ai passaggi a livello. Poteva diventare una strage in piena regola.
I passaggi a livello sono uno dei pericoli più sottovalutati dai guidatori italiani che pensano sempre di poter “aggirare” le barriere prima della loro chiusura. Una pratica pericolosissima che può portare a incidenti mortali, come è successo in passato. Tutto questo per non poter aspettare qualche istante che il treno passi ed il passaggio si riapra, consentendoci di continuare il nostro viaggio tranquillamente.
Passare in questo modo superando le barriere o non rispettare il segnale che avvisa di una imminente chiusura delle stesse è una pessima idea e non si contano gli episodi sul web in cui si vede un automobilista rischiare grosso e riuscire a trarsi fuori dall’impaccio un istante prima che il treno, incapace ormai di frenare, arrivi a tutta velocità sul posto dove poco prima c’era la sua auto.
L’ultimo spaventoso caso ha visto invece accadere il peggio, con un furgone che non ha fatto a tempo a districarsi dalla pericolosissima situazione in cui si era messo il suo conducente. Questo episodio terrificante ci ricorda perché è fondamentale rispettare le norme di sicurezza alle barriere. Ma vediamo il terrificante video per capire che cosa sia andato storto.
Travolto dal treno, le condizioni del conducente
L’episodio di oggi, particolarmente inquietante e spaventoso, getta nuova luce sulla necessità di rispettare queste norme, come abbiamo già sottolineato: un furgone bianco di marca Mercedes supera il passaggio a livello mentre le barriere si stanno chiudendo. Il guidatore non ha i riflessi pronti e non si sposta, rimanendo bloccato nello stretto spazio tra le barriere di sicurezza.

Solo per pura fortuna, all’arrivo del treno, il furgone viene travolto sulla parte posteriore con il convoglio che lo spezza a metà a tutta velocità senza però che nessuno sul treno né nel camion si faccia davvero male. Inutile dire però che l’incidente ha causato danni gravissimi – il furgone è del tutto da buttare – e spaventato gli occupanti del treno. Occorso in Polonia, questo incidente ha fatto subito il giro del web.
L’incidente polacco ci da una chiara immagine di cosa potrebbe accaderci se dovessimo avere la brillante idea di aggirare le barriere di un passaggio a livello quando sono già chiuse. Se la prossima volta che siete ad un passaggio a livello vi solletica l’idea di farlo, ricordate che cosa è successo a questo guidatore imprudente e che cosa sarebbe potuto succedergli se fosse stato meno fortunato.