Lifestyle

Rinnovo patente vietato per chi ha queste patologie: l’elenco completo, controlla!

Il nuovo Codice della Strada ha scelto di imporre regole maggiormente stringenti in riferimento al rinnovo della patente per chi è affetto da alcune patologie. Ecco chi non potrà più mettersi al volante e circolare in strada.

Per potersi mettere al volante chiunque dovrà possedere una regolare patente di guida in corso di validità. Il documento si potrà prendere al compimento dei 18 anni, dopo aver superato una prova teorica e una pratica. Inoltre, è bene sapere che tale documento dovrà essere rinnovato a cadenza regolare con il passare del tempo.

Le tempistiche dipenderanno dall’età del titolare e, inoltre, il rinnovo potrà avvenire solo in presenza dei giusti requisiti psicofisici. Solitamente, il rinnovo dovrà avvenire ogni 10 anni fino ai 50 anni di età, ogni 5 anni dai 50 ai 70 anni e, infine, ogni 3 anni per gli over 70.

Migliaia di automobilisti del nostro Paese, però, devono fare i conti con nuove restrizioni previste dal Codice della Strada in merito al rinnovo della patente. Chi è affetto da alcune patologie specifiche, infatti, non potrà circolare temporaneamente o in modo definitivo su qualsiasi strada pubblica italiana. Andiamo alla scoperta dell’elenco completo di tutte le patologie che vietano il rinnovo della patente di guida.

Divieto di rinnovo della patente per chi è affetto da una di queste patologie: la nuova regola del Codice della Strada

Il Codice della Strada chiarisce espressamente che per il mantenimento della patente di guida occorrerà sempre soddisfare alcuni requisiti psichici e fisici. Una regola chiara che permetterà di dare sicurezza a tutti in strada. In caso di malattia fisica o psichica, di problemi gravi legati al movimento e di deficienza organica, quindi, la patente potrebbe essere revocata, in modo tale da garantire un livello di sicurezza generale.

Rinnovo patente vietato se hai una di queste patologie: presta attenzione all’elenco – www.motorinews24.com

Quando scatta la sospensione provvisoria o la revoca definitiva della patente di guida? Tale documento non potrà essere rinnovato nel caso in cui un medico dovesse accertare l’assenza della regolare idoneità psicofisica. Tra le patologie che comportano la sospensione della patente troviamo i gravissimi problemi di vista, come la presenza della cataratta o la perdita di parecchie diottrie, e danni molto seri all’apparato uditivo.

Gravi patologie endocrine, malattie cardiovascolari, del sangue e del sistema nervoso sono altre cause che potrebbero portare alla revoca del documento necessario per portare la macchina. Anche alcuni problemi psichici gravi o uno stato avanzato di depressione potrebbero essere dei gravi ostacoli per il rilascio della patente. La visita medica accerterà se l’automobilista potrà ancora circolare in strada oppure no.

Andrea Giove

Recent Posts

Auto diesel, tutti i possessori di questi esemplari riceveranno un rimborso: controlla se sei dentro

I possessori di queste vetture a gasolio saranno rimborsati. Richiedi il tuo denaro adesso!  Risarcimento…

25 minuti ago

John Elkann getta la spugna: vende il grande gruppo di veicoli, Maserati compresa

Il pessimo momento di Stellantis continua, come dimostrano le ultime news riguardo alle possibili future…

10 ore ago

Papa Francesco, per il corteo del feretro una Papamobile costruita su un pick-up usato: il costo (economico)

Papa Francesco non c'è più ma anche dopo la morte, continua a distinguersi. L'ultimo viaggio…

12 ore ago

Fermo amministrativo sull’auto: in questo caso potresti avercelo senza saperlo (e son guai)

Con il provvedimento del fermo amministrativo auto, il veicolo non potrà circolare sulle strade pubbliche.…

14 ore ago

Alfa Romeo Stelvio: la nuova versione porta un cambiamento importante (e inatteso)

Sulla nuova Alfa Romeo Stelvio verranno apportati diversi cambiamenti importanti. In particolare, ce ne sarà…

18 ore ago

“Era bel tempo e stavo andando al mare”: multa pesantissima, non si può più guidare così

Con l'arrivo della bella stagione in molti sono pronti ad andare al mare. Ma che…

21 ore ago