Ryan Villopoto, this is the end - Motori News 24
Connettiti con noi

Off Road

Ryan Villopoto, this is the end

Pubblicato

su

Ryan Villopoto annuncia il ritiro attraverso una lettera ai tifosi. Sfuma così lo scontro tra titani con Tony Cairoli

Il campione in AMA Supercross e AMA Pro Motocross, Ryan Villopoto, ha annunciato ufficialmente il ritiro dalle competizioni del Motorsport. Il 26enne californiano dai capelli rossi, dopo tre mesi di assenza in seguito all’incidente di Arco di Trento che gli aveva provocato un brutto infortunio al coccige, ha rotto il suo lungo silenzio per comunicare la decisione attraverso una lettera. Termina così nel più mesto dei modi una carriera ai vertici del motocross a stelle e strisce e soprattutto si spegne sul nascere quello che doveva essere il grande scontro per la lotta al titolo MXGP con Tony Cairoli.

Ecco la lettera di Ryan Villopoto:

“E’ con gratitudine, umiltà e un po’ di tristezza ma senza rimpianti, che annuncio il mio ritiro dalle corse di moto.

Come molti di voi sanno, ho avuto un incidente piuttosto orrendo ad aprile che mi ha lasciato con fratture multiple al coccige con danni ai tessuti molli. Pensavo che avrei potuto essere in sella dopo qualche settimana se fossi restato a riposo per un po’. Ma non è stato così. In seguito ai raggi X hanno chiarito che ho anche sofferto una compressione grave di più dischi nella schiena. Sono ancora in notevole disagio e mi rendo conto che, anche se cominciassi il mio programma di fitness e di formazione, ora che ho avuto l’ok dal mio medico, non sarò in grado prima della fine della stagione MXGP, di ottenere la forma necessaria per me di competere al livello con cui ho sempre lottato.

Sono grato per aver avuto l’opportunità di fare qualcosa che ho amato sin da quando ero un ragazzino e trasformarlo nella mia professione. Sono grato per il sostegno della mia famiglia per tutti gli anni trascorsi a trasportare le mie moto e me in giro alle gare, interrompendo la loro vita.

Sono grato per il sostegno dei miei tanti sponsor nel corso degli anni. Quello che la gente spesso non pensa, quando si tratta di uno sport individuale come il motocross, è che ci affidiamo a sponsor per competere. Nel motocross, gli sponsor non sono solo un nome sulla maglia, sono parte della tua squadra corse. Se sono buoni, sono gli sponsor nel vero senso della parola. Loro sono coinvolti nella costruzione della miglior moto, mettendo insieme la squadra migliore, sostenendo gli allenamenti e molto altro ancora. Così, con questo in mente, prima di tutto voglio ringraziare la Kawasaki, che è stata la mia moto preferita dai primi giorni in Verde. Sono stati con me attraverso alti e bassi, gravi infortuni e grandi successi. Hanno sempre curato me e ho avuto successo in gran parte grazie a loro. THOR / Parts Unlimited e Monster Energy Company sono stati con me in tutto questo. Grazie anche a DC, GoPro, Oakley, Alpinestars, Atlas e Mobius Bretelle. Ognuno di voi è stato parte integrante per rendere questa una carriera straordinaria.

Voglio ringraziare il mio agente di lunga data, il mio amico, Bobby Nichols e la sua agenzia The Syndicate Sports, per la guida e il sostegno che hanno offerto a tutta la mia carriera.
Ma più di tutto, sto scrivendo questa nota di pensionamento per i miei fans. Sono grato per le centinaia di migliaia di appassionati e non solo negli Stati Uniti, ma in tutto il mondo. E’ sorprendente sapere che vi siete interessati così tanto e siete stati così solidali lungo la mia strada.

Prendere questa decisione ora mi rattrista. Ero così entusiasta della decisione di essere parte del Campionato MXGP. E’ sempre stato importante per me guidare nel modo migliore e di essere nella migliore posizione possibile per dare il massimo, anche per voi tifosi. Mi dispiace che quest’anno non ha funzionato nel modo in cui avevo sperato a riguardo. Volevo essere al mio meglio, per competere con questi piloti, che sono tra i migliori al mondo e lasciare tutto fuori sulla pista come ognuno di loro fa ad ogni gara. La tristezza è che sono riuscito a farlo solo per qualche gara.

Sono grato di aver avuto la possibilità di correre con i migliori nel mondo, i miei concorrenti nel Supercross e Motocross negli Stati Uniti così come quelli in MXGP. Sono grato di sapere che la nostra competitività ha contribuito a incrementare la crescita del nostro sport.

Lascio senza rimpianti. Sono stato così fortunato a sperimentare così tanto della vita attraverso le mie corse. Non ho mai voluto deludere i miei fans, né i miei sostenitori e la mia speranza è che per la maggior parte di quanto vissuto, non l’abbia mai fatto. Ancora una volta, grazie a tutti e a ciascuno di voi che hanno fatto parte della mia squadra”.

Copyright 2024 © riproduzione riservata MotoriNews24 - Registro Stampa Tribunale di Torino nr. 51/2021 del 15.09.21 - Iscritto al Registro Operatori di Comunicazione al n. 26692 - PI 11028660014 Editore e proprietario: Sportreview s.r.l.