Superbike

SBK, Melandri 6º e Davies 9º nelle libere a Phillip Island

Domani la prima gara della stagione 2018 per il team Aruba Racing Ducati

Ducati è tornata in pista a Phillip Island per le prime sessioni di prove ufficiali del Mondiale Superbike 2018. Con un nuovo format, che prevede tre sessioni da 40 minuti ciascuna, la squadra ha disputato il primo turno in condizioni di pista bagnata per poi approfittare del meteo in progressivo miglioramento. Marco Melandri e Chaz Davies hanno chiuso in sesta e nona posizione, guadagnando così l’accesso alla Superpole 2Marco Melandri ha lavorato con buoni riscontri sul bilanciamento della propria Panigale R per migliorarne la stabilità in rettilineo, facendo registrare un 1’30.973 nella FP2 per poi concentrarsi sull’usura degli pneumatici. Davies è invece stato tra i pochi a migliorarsi nella terza e ultima sessione, in condizioni sulla carta più simili a quelle di gara, con un 1’31.515.

Marco Melandri ha commentato così l’inizio di stagione: «Questa pista mi piace molto e si addice alla nostra moto, mi sento in forma ed insieme alla squadra abbiamo lavorato con più facilità sfruttando un anno in più di esperienza. La Panigale R è migliorata rispetto ai test. Domani la chiave sarà innanzitutto fare un bel giro secco in Superpole, poi trovare un ritmo di gara che ci permetta di conservare al meglio le gomme. Molti piloti possono essere veloci, ma in pochi lo saranno sul finale con le gomme più consumate».

Chaz Davies si è detto soddisfatto della prova: «E’ stata una buona giornata. I tempi finali qui probabilmente non indicano il quadro completo e, anche se la nona posizione sulla carta non è niente di eccezionale, sono più contento che dopo i test. Abbiamo fatto dei passi avanti, anche se restano margini di miglioramento. Durante la FP3 abbiamo avuto un paio di inconvenienti che ci hanno fatto perdere un po’ di tempo, ma stiamo andando nella direzione giusta con il setup. Anche fisicamente, sembra che ci siamo ormai messi alle spalle le difficoltà. Probabilmente siamo più competitivi in ottica gara di quanto non dica la classifica dei tempi».

Per consultare il programma del weekend leggi anche: A Phillip Island scatta la stagione 2018 Superbike: orari e diretta TV

Redazione Motori

Motorinews24: tutta la verità, nient'altro che la verità!

Recent Posts

Consumi ridotti e prezzo basso: le 5 vetture diesel più convenienti sul mercato italiano a giugno

Sai quali sono i 5 modelli diesel maggiormente convenienti - per consumi e costi -…

10 ore ago

Tripla vittoria della Ferrari: ha spodestato tutti

L’edizione 2025 del prestigioso Red Dot Awards ha visto trionfare ancora una volta Ferrari, confermando…

13 ore ago

I 5 libri che chi è appassionato di motori non può perdersi: veri best seller

Chi è un grande appassionato di motori, non può davvero perdersi best seller come questi:…

15 ore ago

“Sono sull’orlo del fallimento”: ora Nissan ha un grosso problema

Per quanto riguarda il futuro di Nissan, sembra che l'azienda giapponese abbia un grosso problema…

18 ore ago

Proprietario di un distributore di benzina guarda attentamente la cassa: dopo torna a casa con 2,8 miliardi di euro

Una mattina come tante nella stazione di servizio di Steve Whitmore si è trasformata in…

20 ore ago

“I prezzi della Toyota erano esorbitanti”: fa l’affare con l’auto cinese tra le più vendute

Nel mercato automobilistico europeo, il successo dei veicoli cinesi continua a crescere, con modelli che…

24 ore ago