Lifestyle

Se parcheggi così la multa è assicurata: la legge in questo caso non fa sconti

Forse non tutti gli automobilisti sanno che è severamente vietato parcheggiare la propria vettura in questo modo. Si tratta di una abitudine da cambiare il prima possibile, dal momento che essa sarà severamente punita dal Codice della Strada. Ecco tutti i dettagli sulla mossa sbagliata che molti fanno in strada.

La ricerca del parcheggio mette spesso ansia nelle persone. Specie in particolari zone della città, infatti, trovare un posto libero – in determinate giornate e fasce orarie – è un’impresa quasi impossibile. Sono in molti, quindi, a ‘inventarsi’ parcheggi alternativi, con tutti i rischi che ne potranno scaturire in riferimento alle possibili multe. L’invito che facciamo sarà sempre quello di parcheggiare il proprio mezzo solo negli appositi spazi e di non violare per nessun motivo al mondo il Codice della Strada, in modo tale da non dover pagare multe sostanziose e da non creare intralci alla normale circolazione delle altre persone.

Solitamente, le aree adibite al parcheggio delle auto saranno fornite di una doppia segnaletica. Quella verticale vedrà la presenza di cartelli indicanti la lettera P bianca su sfondo blu. Quella orizzontale, invece, necessiterà della presenza delle strisce identificative. Quelle bianche indicheranno la presenza di posti gratuiti, mentre quelle blu indicheranno che l’area di parcheggio sarà a pagamento. Infine, le strisce gialle sull’asfalto informeranno sulla presenza di posti auto riservati ai disabili o ai mezzi pubblici.

Ma qual è la mossa da evitare assolutamente al momento del parcheggio della propria auto? Sono in molti a non essere a conoscenza di tutto ciò e a rischiare ogni giorno di incorrere nella sanzione amministrativa. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Non parcheggiare mai la tua auto in questo modo: rischi una pesante sanzione

Sono molte le persone a notare un posto auto libero posto nella carreggiata opposta e a effettuare l’operazione di parcheggio nella direzione opposta al traffico. Lasciare l’auto parcheggiata in questo modo è una mossa espressamente vietata dal Codice della Strada. L’auto, infatti, dovrà essere posta il più vicino possibile al margine destro della carreggiata che si starà percorrendo e non dalla parte opposta al senso di marcia.

Non parcheggiare mai così la macchina: la sanzione è assicurata – www.motorinews24.com

Il parcheggio contromano, vale a dire quello effettuato in direzione opposta al proprio senso di marcia, non è ammesso dal Codice della Strada. Ci verrà sorpreso nel parcheggiare il mezzo in tal modo potrà subire una sanzione amministrativa pari a una cifra compresa fra i 42 euro e i 173 euro.

In definitiva, nelle strade a doppio senso di marcia sarà possibile parcheggiare solo alla propria destra, mentre in quelle a senso unico il parcheggio potrà essere fatto sia a destra che a sinistra, nel caso in cui ci sia lo spazio disponibile.

Andrea Giove

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

3 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

3 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

3 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

3 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

3 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

3 settimane ago