Superbike

Sorpresa in Stock a Jerez: pole a Schleib

Nell’ultima qualifica della stagione 2016 della Stock 1000 sul tracciato di Jerez la pole va a Scheib davanti a Tamburini e Riccardo Russo. De Rosa chiude quarto mentre Mercado è solo nono. Brutta caduta proprio nel finale del turno che ha causato una bandiera rossa

Ultima qualifica dell’anno per i piloti della Stock 1000. Occhi puntati ovviamente sulla sfida per il titolo tra Leandro Mercado (Ducati Aruba Junior Team) e Raffaele De Rosa (BMW Althea). Ma altri piloti possono mettersi ancora in mostra anche in quest’ultima gara come Calia, Tamburini, Russo, Mahias, Guarnoni.

Primi minuti di una intensa mezz’ora di qualifica con Raffaele De Rosa che vuole già mettere in chiaro le cose ma gli altri non ci stanno ad iniziare da Scheib che ruba il primo posto all’alfiere del team Althea BMW. E Mercado dov’è? L’alfiere di Ducati Aruba Junior Team è in ottava posizione dietro al turco Razgatlioglu. Ma non siamo che all’inizio del turno della Stock 1000 ed i big devono mostrare ancora il loro reale potenziale.

Primi 11 piloti racchiusi in 9 decimi con Rinaldi 11° che si sta migliorando mentre Mercado rientra in pista per il suo giro veloce quando mancano 11 minuti alla fine del turno. Mahias brucia il tempo di Scheib e si porta in testa alla classifica seguito da Rinaldi. Scheib scivola al quarto posto davanti a De Rosa davanti a Salvadori, Guarnoni, Faccani, Tamburini e Staring.

La lotta per la pole entra nel vivo a 9 minuti dalla fine. Squillo di Riccardo Russo che prende il primo posto provvisorio davanti a Lucas Mahias e Rinaldi, Mercado sale in quarta posizione mentre De Rosa si prende la seconda posizione dietro a Russo. Sei italiani nei primi dieci: oltre a Russo e De Rosa abbiamo Rinaldi, Calia, Salvadori e Sandi. Faccani risale in ottava posizione davanti a Calia mentre Mercado è settimo con Scheib di nuovo in pole provvisoria.

Ultimi sgoccioli di turno e ultime chances per trovare il giro buono per tutti e trovare anche il poleman della gara di domani. Scheib-Tamburini-Russo la prima fila provvisoria ma tutto ancora può cambiare con Mercado che si lancia per il suo ultimo tentativo. Anche De Rosa ha ancora un giro a disposizione per centrare la pole. Mercado non migliora ma ha ancora un giro mentre De Rosa ha preso bandiera e finisce la sua qualifica in quarta posizione.

Bandiera rossa sul finale del turno per una brutta caduta che ha coinvolto 3 piloti quindi la pole va a Scheib davanti a Tamburini e Russo. I contendenti al titolo De Rosa e Mercado sono rispettivamente quarto e nono.

Questa la griglia di partenza Stock a Jerez:

Marco Pezzoni

Giornalista sportivo in divenire, amante del motociclismo e in particolare della Superbike, cresciuto con i miti di Haga, Bayliss, Fogarty e Edwards. Radiocronista e conduttore radiofonico per Livegp.it. Mi piace stare a contatto con piloti e addetti ai lavori.

Recent Posts

Gettare rifiuti dall’auto, inasprimento delle sanzioni (c’è anche l’arresto): cosa cambia realmente

Ora rischi pure il carcere. Evita questo comportamento incivile, rovina l'ambiente e la tua fedina…

26 minuti ago

F1, annuncio shock: è clamoroso, non se l’aspettava nessuno

La Formula Uno trova sempre il modo di lasciare tutti quanti davvero a bocca aperta:…

6 ore ago

Lamborghini nella storia, il record è stratosferico: irraggiungibile

Merito soprattutto del successo delle sue vetture più iconiche, con una strategia rivolta sempre più…

10 ore ago

Si diffonde un assurdo metodo per non prendere la multa: se ti beccano, ti levano tutto

In questo modo potresti anche non prendere una multa, ma il rischio è qiello di…

12 ore ago

È il componente auto più difficile da riparare: fa impazzire i meccanici

Dai turbocompressori ai sistemi elettronici avanzati, ecco quali componenti mettono a dura prova anche i…

1 giorno ago

Il pick-up più veloce del mondo: altro che Fiat Strada, questo corre come un missile

Dal cuore dell'Australia alla rarità da collezione: il Ford EL Falcon XR8 Tickford Ute è…

1 giorno ago