Lifestyle

Spodestata Tesla e non solo: ecco le nuove auto cinesi che si ricaricano in 5 minuti contati

Una nuova piattaforma di ricarica per le auto elettriche potrebbe garantire ricariche in tempi record. La novità arriva dalla Cina e sta spaventando il colosso americano Tesla. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Le auto elettriche stanno facendo fatica a imporsi su larga scala in diversi Paesi al mondo. I motivi sono diversi e vanno dai costi d’acquisto e di gestione elevati fino ad arrivare alle difficoltà nell’effettuare ricariche pratiche e veloci. In particolare, molti modelli di auto richiedono parecchio tempo per l’ottenimento di una ricarica completa delle batterie. A questo aspetto, poi, va ad aggiungersi una autonomia media non ancora soddisfacente per molti modelli.

I fattori principali che influenzano i tempi di ricarica riguardano l’effettiva capacità della batteria, la potenza di ricarica supportata dalla singola colonnina e il livello di carica residua. Ci sono, inoltre, anche altri aspetti che possono accelerare o ritardare il processo. Ci riferiamo, per esempio, alla temperatura dell’ambiente circostante. Non tutti sanno, infatti, che temperature troppo alte o troppo basse dell’aria potranno ritardare gli effettivi tempi di ricarica dell’auto.

Al netto di tutti questi aspetti, però, le principali aziende operanti nel settore dell’elettrico stanno cercando di abbattere sempre più i tempi di ricarica, in modo tale da rendere l’utilizzo delle auto a zero emissioni ancora più pratico. Il famoso marchio cinese Byd, operante sul mercato dell’elettrico, ha reso noto che presto verrà introdotta una nuova piattaforma in grado di ricaricare le auto in appena cinque minuti. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Tesla trema: ecco la nuova piattaforma di ricarica pensata dal marchio cinese Byd

L’azienda cinese Byd ha presentato in via ufficiale una particolare piattaforma di ricarica per le auto elettriche da ben 1.000 kW. Tale piattaforma si pone l’obiettivo in futuro di consentire una ricarica ultra veloce dei vari modelli elettrici. Nello specifico, si tratta di una piattaforma che assicura il doppio della potenza rispetto all’ultima generazione di Supercharger V4 di Tesla da 500 kW. Elon Musk, infatti, ha annunciato l’uscita di essa entro il 2025 in Cina, ma presto potrebbe essere letteralmente sovrastato.

Le nuove auto cinesi che si ricaricano alla velocità della luce – www.motorinews24.com

Entrando maggiormente nel dettaglio, Byd ha effettuato alcuni test interessanti sulla nuovissima berlina Han L. Per ottenere una autonomia di 470 chilometri, sono bastati appena cinque minuti di ricarica. Numeri davvero straordinari, che potrebbero radicalmente cambiare lo stato in essere delle cose in futuro.

Inoltre, Byd presto potrebbe realizzare un nuovo stabilimento in Germania. In caso di esito positivo, sarebbe il terzo stabilimento nel Vecchio Continente per il colosso cinese Byd, dopo quelli già programmati in Turchia e in Ungheria. Un’ulteriore mazzata per Tesla, che già deve fare i conti in questo periodo con una crisi non semplice da affrontare.

Andrea Giove

Recent Posts

Vizio occulto dell’auto – come rilevarlo prima dell’acquisto?

L’auto dei tuoi sogni è già nel garage. Arriva il primo controllo tecnico e scopri…

1 settimana ago

L’evoluzione dell’auto e la scelta strategica del noleggio

L'industria automobilistica sta attraversando una fase di profonda e accelerata trasformazione, una vera e propria…

1 settimana ago

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

1 mese ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

1 mese ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

1 mese ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

1 mese ago