Superbike

SSP: Cluzel vince con la MV! Sofuoglu a terra

Vittoria in patria per Jules Cluzel che porta la MV F3 sul primo gradino del podio. Festa rimandata per Kenan Sofuoglu, caduto mentre comandava

Nella gara della Supersport vittoria del padrone di casa Jules Cluzel davanti alla wild card Niki Tuuli ed Ayrton Badovini. Festa rimandata per Kekan Sofuoglu che scivola a pochi giri dalla fine, Krummenacher ringrazia e può ancora sperare nelle ultime due gare.

Non è mai finita fino alla bandiera a scacchi si dice, no? La gara della Supersport era già scritta e scontata dall’inizio alla fine ma l’errore è sempre dietro l’angolo e tutti ne possono approfittare. Se poi a sbagliare è un campione del calibro di Kenan Sofuoglu allora è oro colato per gli avversari. Errore veramente incredibile per Kenan, leader della gara ed in controllo su Cluzel e Tuuli, che forse è andato a pizzicare il cordolo interno di curva 2 perdendo l’anteriore della sua Kawasaki. Ad inizio gara fuori anche PJ Jacobsen ed il nostro Alessandro Zaccone, scivolato poi anche Gamarino proprio sul finale di gara.

 

@WORLDSBK.COM

L’errore di Kenan è arrivato nel momento chiave della gara con il pilota turco al comando ed il suo compagno di box Krummenacher in sesta posizione e virtualmente già vice campione del mondo con Kenan pronto a festeggiare il quinto titolo in Supersport. La scivolata del capo classifica lascia così campo aperto agli inseguitori Tuuli, wild card, e Cluzel, pilota di casa, per giocarsi la vittoria e la coppia di italiani Badovini-Bassani a giocarsi il podio, mentre Krummenacher è tranquillo in quinta posizione.

 

@KAWASAKI RACING

Jules Cluzel proprio nell’ultimo giro va a passare Tuuli e prendersi una vittoria meritata e che voleva fortemente davanti al pubblico di casa. Tuuli chiude al secondo posto davanti ad un grandissimo Ayrton Badovini, Bassani è quarto e sempre più vicino al titolo europeo Supersport. Krummenacher quinto ringrazia l’errore di Sofuoglu e può ancora sperare nelle ultime due gare avendo un distacco dal compagno di box di 42 punti.

Con questa battuta di arresto, Kenan Sofuoglu non muove la propria classifica e resta a quota 171 punti, con un vantaggio su Randy Krummenacher che scende a 42 punti. Jules Cluzel grazie alla vittoria si prende il podio della classifica generale, arrivando a quota 116.

Questa la classifica della gara Supersport a Magny Cours:

Marco Pezzoni

Giornalista sportivo in divenire, amante del motociclismo e in particolare della Superbike, cresciuto con i miti di Haga, Bayliss, Fogarty e Edwards. Radiocronista e conduttore radiofonico per Livegp.it. Mi piace stare a contatto con piloti e addetti ai lavori.

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago