lemans
Nel corso della sua lunga storia non ha mai perso il suo fascino. Tuttora rimane la gara più emozionante del mondo dell’automobilismo a cui nessuno vuole mancare. Questo vale anche per i grandi campioni. E’ la 24 Ore di Le Mans: la gara più importante del campionato del mondo endurance ed è organizzata della FIA per le vetture prototipo e granturismo. Rimangono famose le partenze a Le Mans con le auto schierate su un lato della pista e i piloti che dal lato opposto corrono verso la propria vettura quando la bandiera francese segna il via alle 15. Tradizione spettacolare ma pericolosa e la regola cambierà successivamente per motivi di sicurezza nel 1970. Il circuito è un semipermanente di 13 chilometri che è stato modificato negli ultimi quarant’anni per adattarlo alle diverse corse.
Ma chi è che vince a Le Mans? La vittoria viene assegnata alla vettura che ha percorso la distanza maggiore in 24 ore continuate. L’Albo d’Oro vede in testa la Porsche con 16 vittorie seguita da Audi e Ferrari rispettivamente con 13 e 9 successi. La Porsche è tornata nella serie la scorsa stagione dopo 16 anni di assenza e punta alla vittoria nutre e può contare su piloti del calibro di Nico Hulkenberg e Marc Webber che ha all’attivo nove successi in Formula 1. Ma la candidata numero uno al successo è l’Audi, forte di 13 trionfi nelle ultime 15 edizioni.
L’auto dei tuoi sogni è già nel garage. Arriva il primo controllo tecnico e scopri…
L'industria automobilistica sta attraversando una fase di profonda e accelerata trasformazione, una vera e propria…
Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…
La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…
La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…
La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…