Lifestyle

Studio svela i marchi auto più affidabili al mondo: 3 sorprese ai primissimi posti

Sai quali sono i marchi produttori di auto che risultano essere quelli più affidabili di tutti? Ecco i risultati di uno studio: non mancano le sorprese.

L’affidabilità è uno dei fattori più importanti da considerare per chi è alla ricerca di un’auto che possa durare nel tempo senza subire guasti e senza avere problemi tecnici di ogni tipo. Tutti i marchi, quando producono le proprie automobili, si concentrano su diversi aspetti, ma quello dell’affidabilità è, senza ombra di dubbio, l’aspetto maggiormente considerato dai consumatori al momento della scelta.

Le macchine di oggi hanno ampliato la tecnologia e l’elettronica rispetto al passato e l’affidabilità generale e la presenza dei vari sistemi di sicurezza sono sicuramente aumentati, facendo notevoli passi in avanti. Esistono, però, marchi maggiormente affidabili rispetto ad altri, come normale che sia. Cosa dicono i dati di questo 2025? Quali sono i marchi auto più affidabili al mondo? Ecco la classifica aggiornata.

Come già accaduto lo scorso anno, anche nel 2025 i marchi giapponesi si confermano ai primi posti di questa speciale classifica legata esclusivamente all’affidabilità. In particolare, a farla da padrone sono i marchi Lexus, Suzuki, Subaru e Toyota. Lexus ha totalizzato un clamoroso punteggio di 9,6 su 10, seguita da Suzuki con 9,3, da Subaru con 9,2 e da Toyota con un punteggio definitivo di 9 punti. E i marchi europei?

I marchi auto più affidabili al mondo? Si conferma il dominio dei marchi giapponesi

Tali risultati sono emersi dopo alcuni analisi di settore condotte sui vari feedback dei consumatori in giro per il mondo. I marchi giapponesi risultano essere i più affidabili al mondo. Gli utenti in possesso di queste auto confermano i pochissimi interventi di manutenzione e l’elevata durabilità dei marchi nipponici. Il segreto del successo asiatico in termini di affidabilità è legato a una combinazione perfetta di tradizione e innovazione.

La classifica sui marchi auto più affidabili al mondo: dominio del Giappone – www.motorinews24.com

Lo Studio J.D. Power sottolinea come la Toyota Avalon sia l’auto più affidabile di tutte. Essa, purtroppo, non è disponibile per il mercato italiano. Quali sono, invece, i dati dei marchi del Vecchio Continente? Al primo posto in Europa troviamo il marchio BMW con un punteggio di 8 su 10.

I costruttori europei di auto devono molto più spesso fare i conti con problemi legati all’elettronica e alla meccanica. Tutto ciò penalizza la loro affidabilità generale sul medio e sul lungo periodo. In definitiva, i marchi auto europei faticano a competere con quelli nipponici sotto questo aspetto particolare. La tecnologia e l’elettronica, in pratica, non riescono ad andare a braccetto con la tradizione e con l’affidabilità generale. I sistemi tecnologici avanzati delle auto europee, infatti, hanno apportato un aumento del 6% dei problemi legati all’affidabilità delle auto nel 2024.

Andrea Giove

Recent Posts

Hyundai batte tutti: è prima per distacco, non ha rivali

Hyundai, lo stabilimento di Ulsan: un modello di eccellenza industriale che ha sovrastato le altre…

2 ore ago

“Mi volete o no?”: pilota MotoGP perde seriamente la pazienza

Uno dei piloti di MotoGP attualmente impegnati nel campionato in corso di svolgimento ha sbottato…

5 ore ago

Dazi, svolta ufficiale: l’accordo tra von der Leyen e Trump

Sembra esserci la svolta ufficiale per quanto riguarda i dazi, ecco cosa hanno deciso di…

14 ore ago

Un Maggiolino adesso costa più di una Rolls-Royce: la cifra è spaziale

Il Maggiolino è un'autentica icona dell'automobilismo, ma questo in particolare è un modello unico e…

18 ore ago

C’è un’auto al mondo più potente di una F1 e l’ha costruita la Red Bull

Red Bull continua a spingere i limiti dell'innovazione nel settore automobilistico, con un progetto che…

20 ore ago

Censimento autovelox in Italia: cosa cambia per gli automobilisti

Censimento e Mappa degli Autovelox: Una svolta per la sicurezza stradale. Passi da gigante nei…

24 ore ago