MotoGP

MotoGP, Davide Brivio: «La Suzuki può tornare al top»

Davide Brivio ha analizzato i risultati della Suzuki in MotoGP che sono di sicuro meno soddisfacenti rispetto alla stagione scorsa

La MotoGP è in pausa ma non ha mai fatto parlare così tanto come in queste settimane grazie al mercato piloti, le analisi delle prime nove gare della stagione e i test di Brno che tra pochi giorni prenderanno il via, dove molte case cercheranno di migliorare le proprie prestazioni. Tra chi nella seconda metà del Mondiale dovrà riscattarsi c’è di sicuro la Suzuki che dopo la sorprendente stagione dello scorso anno adesso si trova a faticare molto e nel corso dei mesi il dito è stato puntato sia contro la casa di Hamamatsu sia contro i piloti, in particolare Andrea Iannone. L’italiano sta cercando di adattarsi a questa moto, lontana anni luce dalla Ducati alla quale era abituato, e pensare che i test a Valencia erano stati positivi: «L’inizio con Andrea è stato buono ma appena iniziato il Mondiale le difficoltà si sono fatte vedere» ha detto il team manager della Suzuki Davide Brivio. «Si è trovato da solo a dover sviluppare la moto, senza punti di riferimento, soprattutto dopo l’infortunio di Alex Rins. Tra la moto e il pilota deve esserci feeling e per adesso questo matrimonio non è perfetto» ha continuato Brivio.

«Siamo stati sfortunati con Rins perché si è infortunato quasi subito e questo ci ha impedito di lavorare insieme, lui ha un buon potenziale ed un grande talento. Sono sicuro che diventerà uno dei migliori piloti di MotoGP e che andrà veloce con questa moto» Brivio non si è nascosto ammettendo i punti deboli della Suzuki, primo tra tutti la velocità in curva che è un problema del quale entrambi i piloti si sono lamentati: «A Barcellona abbiamo cercato di migliorare il grip provando nuovi telai ma dobbiamo cercare anche di capire meglio i pneumatici Michelin visto che perdiamo molto in curva a causa del posteriore poco stabile» la Suzuki sta lavorando quindi, cercando di migliorare le proprie prestazioni per tornare ai fasti della scorsa stagione.

Alice Lettieri

Aspirante giornalista sportiva, nei circuiti mi sento a casa e penso che niente sia paragonabile al rombo di una moto.

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago