MotoGP

Cal Crutchlow è stufo di essere da solo: chiede un compagno in Honda

Cal Crutchlow riguardo la possibilità di un secondo pilota nel team Honda di Lucio Cecchinello: «Mi piacerebbe, mi sono stancato che tutte le responsabilità sono sulle mie spalle»

Chi l’avrebbe mai detto che Cal Crutchlow non regge la pressione? Eppure è così. Il pilota del team Honda clienti di Lucio Cecchinello sembrerebbe essersi detto favorevole all’ingresso di un nuovo compagno di squadra per il 2018 perché «mi sono stancato di essere l’unico. Tutte le responsabilità del team sono sulle mie spalle. Mi piacerebbe vedere il mio team che si preoccupa anche per qualcun altro». Questa l’alquanto insolita dichiarazione di un rider che si conferma fuori dagli schemi: siamo infatti abituati alle ferme opposizioni di alcuni corridori all’arrivo di team- mate giudicati scomodi, e squadre che programmano le proprie scelte sul mercato piloti calcolando nei minimi dettagli gli equilibri interni, ma mai avevamo sentito qualcuno favorevole all’arrivo di un “vicino di box”. Tanto più se fino a questo momento hai corso da solo, con tutte le attenzioni di meccanici e ingegneri su di te.

Ma a Cal il suo status di pilota unico è proprio ciò che destabilizza di più: «Può sembrare strano, ma il problema è che tutti pensano a te. Nel box stanno in piedi e aspettano solo te, ma in realtà anche loro vorrebbero un altro pilota. Sarebbe più difficile gestirne due, ma sarebbe sicuramente meglio». Che sia proprio a causa di tale sensazione che il britannico, quando si trova in lotta per piazzamenti d’onore, cede il passo alla foga e commette errori ingenui? Forse abbiamo scoperto il punto debole di un rider indubbiamente talentuoso ma che ha dimostrato tutti i suoi limiti caratteriali, ed anche in un tranquillo team satellite si sente di dover essere maggiormente tutelato. Crutchlow- Cecchinello- Honda andranno avanti fino al 2018, ed è ufficiale. Resta da vedere se anche in questo caso la squadra prenderà la sua decisione sul mercato piloti ascoltando chi ha già sotto contratto…ma in un verso mai sentito finora nel paddock MotoGP. Se Cecchinello era indeciso e sperava nella volontà del suo numero 35 per chiarirsi le idee, sarà rimasto interdetto. Questo è Crutchlow, mai prevedibile.

Luca Agnelli

Mi piace il giornalismo e studio Scienze della Comunicazione, ma sono timido: allora scrivo. Il mio cognome fa parte del mondo dei motori da prima che lo decidessi io. Da piccolo spegnevo la tv a mio papà che guardava le corse perché volevo giocasse con me. Poi ho iniziato a seguirle insieme a lui. Adesso guai a chi me le toglie.

Recent Posts

Auto nuova o usata? Consigli utili per fare la scelta giusta!

L’acquisto di un’auto è una decisione importante; infatti, che si tratti della prima autovettura in…

57 minuti ago

MotoGP, il campione finisce in sala operatoria: attimi di paura

Gli appassionati di MotoGP sono in apprensione per le condizioni di salute di uno dei…

1 ora ago

Auto diesel, tutti i possessori di questi esemplari riceveranno un rimborso: controlla se sei dentro

I possessori di queste vetture a gasolio saranno rimborsati. Richiedi il tuo denaro adesso!  Risarcimento…

4 ore ago

John Elkann getta la spugna: vende il grande gruppo di veicoli, Maserati compresa

Il pessimo momento di Stellantis continua, come dimostrano le ultime news riguardo alle possibili future…

14 ore ago

Papa Francesco, per il corteo del feretro una Papamobile costruita su un pick-up usato: il costo (economico)

Papa Francesco non c'è più ma anche dopo la morte, continua a distinguersi. L'ultimo viaggio…

16 ore ago

Fermo amministrativo sull’auto: in questo caso potresti avercelo senza saperlo (e son guai)

Con il provvedimento del fermo amministrativo auto, il veicolo non potrà circolare sulle strade pubbliche.…

18 ore ago