Lifestyle

Terremoto Campi Flegrei, i possessori delle auto danneggiate verranno risarciti? Cosa dice la legge

Il terremoto ai Campi Flegrei di stanotte ha danneggiato diverse auto irrimediabilmente: i possessori verranno risarciti? Cosa dice la legge

Nelle prime ore del 13 marzo 2025, precisamente alle 01:25, una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 ha colpito l’area dei Campi Flegrei, nei pressi di Napoli. L’evento sismico è stato avvertito distintamente in tutta la città e nelle zone circostanti, causando panico tra la popolazione.

A Pozzuoli, i Vigili del Fuoco sono intervenuti per salvare una persona rimasta intrappolata a seguito del crollo di un controsoffitto nella propria abitazione. Molti residenti sono scesi in strada per la paura, e in alcune zone si sono registrati danni a edifici, con calcinacci caduti e auto danneggiate.

Le autorità locali hanno disposto la chiusura delle scuole nelle aree maggiormente colpite per effettuare verifiche strutturali e garantire la sicurezza degli studenti. Il prefetto di Napoli ha convocato il Centro Coordinamento Soccorsi per monitorare la situazione e coordinare le operazioni di emergenza.

L’Osservatorio Vesuviano dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha comunicato che lo sciame sismico è tuttora in corso, con ulteriori scosse registrate dopo l’evento principale. Gli esperti stanno monitorando attentamente l’evoluzione della situazione per valutare possibili rischi futuri.

La zona dei Campi Flegrei è nota per la sua attività sismica e vulcanica, e negli ultimi anni ha registrato un incremento dei fenomeni di bradisismo, con sollevamenti del suolo e frequenti scosse. Le autorità invitano la popolazione a mantenere la calma e a seguire le indicazioni fornite dagli organi competenti per garantire la sicurezza di tutti.

Terremoto e danni alle auto: spetta un risarcimento?

In Italia, se un’auto viene danneggiata da un evento naturale come un terremoto, di norma non è previsto un risarcimento automatico da parte dello Stato o di enti pubblici. Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui il proprietario del veicolo potrebbe ottenere un indennizzo.

Terremoto Campi Flegrei, danni per le auto – Motorinews24.it

Polizza assicurativa con copertura eventi naturali. Se il proprietario ha sottoscritto un’assicurazione auto che copre i danni da eventi naturali (terremoti, alluvioni, frane, ecc.), l’assicurazione risarcisce i danni subiti secondo le condizioni contrattuali.

Interventi straordinari dello Stato. In caso di calamità naturali particolarmente gravi, il governo potrebbe varare misure straordinarie di ristoro per i danneggiati, ma non è garantito e dipende dalle decisioni prese di volta in volta.

Fondi regionali o nazionali per emergenze. In alcune circostanze, potrebbero essere attivati fondi di emergenza per aiutare i cittadini colpiti, ma questi sono solitamente destinati alla ricostruzione di edifici e infrastrutture, non specificamente ai veicoli.

Se non si ha una copertura assicurativa specifica, quindi, il risarcimento dei danni all’auto a causa di un terremoto è quindi molto improbabile.

Redazione MotoriNews24

Recent Posts

Alfa Romeo Stelvio: la nuova versione porta un cambiamento importante (e inatteso)

Sulla nuova Alfa Romeo Stelvio verranno apportati diversi cambiamenti importanti. In particolare, ce ne sarà…

4 ore ago

“Era bel tempo e stavo andando al mare”: multa pesantissima, non si può più guidare così

Con l'arrivo della bella stagione in molti sono pronti ad andare al mare. Ma che…

7 ore ago

Auto più vendute in Germania: la top 5 non lascia dubbi, è lei a dominare

Fra le macchine più vendute in Germania ci sono modelli davvero inattesi. La classifica delle…

10 ore ago

Alcoltest, così ti salvi dalla condanna: chiarezza dal Codice della Strada

Una normativa salva i guidatori dalla multa. Devi fare questo, se hai alzato il gomito. …

20 ore ago

Patron di Porsche fa arrabbiare tutta Salisburgo: accuse di abusi

Wolfgang Porsche, noto patron della casa automobilistica tedesca, sta mandando su tutte le furie i…

22 ore ago

Lewis Hamilton l’ha fatto davvero: la decisione lascia tutti increduli

Il nuovo pilota Ferrari Lewis Hamilton ha preso una decisione che ha lasciato tutti di…

24 ore ago