Lifestyle

Trasporti, tantissimi scioperi ad aprile: il calendario completo

Il mese di aprile si preannuncia essere particolarmente ricco di giornate di proteste e di scioperi per quanto concerne i trasporti. Analizziamo il calendario di tutte le giornate che potrebbero arrecare parecchi grattacapi agli utenti e i motivi dei singoli scioperi.

Lo sciopero dei trasporti è una forma di protesta organizzata in modo preventivo da tutti i dipendenti e i lavoratori facenti parte di questo settore specifico. Nel corso delle giornate di protesta, una larga parte di lavoratori interrompe il proprio regolare servizio per manifestare in favore di diversi aspetti. Fra questi, ci saranno il miglioramento delle proprie condizioni di lavoro e del salario, una maggiore tutela sindacale e diverse altre rivendicazioni.

Tali scioperi sono importanti per il miglioramento del settore, ma – come normale che sia – rischiano di causare pesanti disagi per i passeggeri e per tutti quei cittadini che necessitano dei mezzi di trasporto per i loro spostamenti quotidiani. Uno sciopero, infatti, interrompe la normale circolazione dei vari mezzi pubblici interessati. Anche nel corso di una giornata di sciopero, comunque, i servizi minimi ed essenziali verranno sempre garantiti.

Ma quali scioperi dei mezzi di trasporto ci saranno nel mese di aprile? Nelle prossime righe ti daremo tutte le principali informazioni, in modo tale da non avere disagi e grattacapi nelle prossime settimane. Ecco tutti i dettagli in merito.

Sciopero dei mezzi di trasporto ad aprile: le date da segnare sul calendario

Sul sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sono riportate tutte le date inerenti i vari scioperi dei trasporti che ci saranno ad aprile. Martedì 1° aprile ci sarebbe dovuto essere uno sciopero nazionale, ma esso è stato revocato. Ci saranno, comunque, alcune agitazioni a livello locale. I mezzi di trasporto urbani, per esempio, non circoleranno per diverse ore a Messina, Savona, Vicenza e Genova.

Sciopero dei trasporti ad aprile: il calendario – www.motorinews24.com

Nel corso del mese, poi, ci saranno altri scioperi a livello locale. Nello specifico, le agitazioni ci saranno a Chieti il 4 aprile, ancora a Genova il 12 e il 13 aprile, a Palermo e a Foggia, rispettivamente il 13 e il 14 aprile.

L’11 aprile, poi, è una data da segnare in rosso sul calendario per quanto concerne lo sciopero dei treni. In particolare, a scioperare saranno tutti i lavoratori Trenitalia appartenenti alla Direzione Business Regionale attiva in Piemonte e Valle d’Aosta. Il consiglio sarà quello di consultare il sito di Trenitalia, per monitorare la situazione in tempo reale e verificare i treni che realmente partiranno nel corso di quella giornata.

Nella giornata del 9 aprile, infine, è previsto lo sciopero nazionale degli aerei. I disagi maggiore potrebbero riguardare soprattutto gli aeroporti di Milano – Linate e Malpensa – e Palermo. Anche in tal caso, il consiglio sarà quello di controllare la partenza del proprio volo direttamente online.

Andrea Giove

Recent Posts

Vizio occulto dell’auto – come rilevarlo prima dell’acquisto?

L’auto dei tuoi sogni è già nel garage. Arriva il primo controllo tecnico e scopri…

2 settimane ago

L’evoluzione dell’auto e la scelta strategica del noleggio

L'industria automobilistica sta attraversando una fase di profonda e accelerata trasformazione, una vera e propria…

2 settimane ago

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

1 mese ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

1 mese ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

1 mese ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

1 mese ago