Superbike

WSBK Misano | La risposta di Biaggi al dominio Kawasaki

Ottavo round del WSBK. A Misano Adriatico, due gare Superbike veramente interessanti, combattute e spettacolari

C’è stata anche una risposta allo strapotere Kawasaki da parte delle due grandi case italiane. Ducati a tre punte che porta Scassa ma che si scassa subito, Luca. Arriva Pirro, richiamato dalla spiaggia che fa due splendidi ottavi posti anche se è stato richiamato all’improvviso. L’Aprilia, incomprensibile la politica della casa di Noale quest’anno, ma tanto non avremo mai una spiegazione sul perché sia andata in MotoGP, ha tolto Melandri e ha messo i due piloti più scarsi della sua storia e ora ha richiamato una terza punta incredibile e pazzesca: Max Biaggi!

Max si è presentato preparatissimo, perfettamente a punto e in modo molto intelligente ha preparato questo suo ritorno dopo due anni e otto mesi. A 44 anni però lo puoi preparare puntigliosamente quanto vuoi ma non puoi bloccare il tempo in questo modo. Invece ci è riuscito: si è permesso di fare record il venerdì, di stare con i grandi, di fare due gare fantastiche. Per fortuna è stato seguito in un modo meraviglioso con un battage e una copertura mai vista da Italia1, che ci ha fatto vivere quest’avventura di Max come fosse un reality. Lui ha fatto il protagonista: sesto a cinque secondi da quelli veri.

Adesso le cose sono due. O Max è un mostro oppure il livello effettivamente con questi britannici non è il più scatenato e il più elevato degli ultimi anni. Ancora una volta infatti è doppietta Kawasaki. Sykes ha stradominato gara uno e Rea ha risposto in gara due. Per fortuna una Ducati sul podio in gara uno con Davies e un fantastico Giuliano in gara due. Però il resto è noia. Anche il pubblico in più dell’anno scorso non è stato poi così efficace. Questi britannici non entusiasmano. Sicuramente ha richiamato di più il ritorno di Max Biaggi che questa battaglia tutta Kawasaki e tutta britannica. Ci vuole davvero un po’ più di pepe e un po’ più di piloti non inglesi per ritornare ad avere un grande mondiale Superbike.

Giovanni Di Pillo

Giornalista e telecronista sportivo, grande appassionato di moto, ha avuto importanti esperienze televisive a TMC/La7. Dal 2013 è tornato a commentare la SBK per Eurosport.

Recent Posts

Crisi nera, il marchio chiude i battenti: migliaia di lavoratori senza speranza

Il mercato dell’automobile continua a mostrare segnali di profonda difficoltà, con un quadro generale che…

2 ore ago

Quasi 8.000€ di multa in Italia se giri così: “È troppo per la gravità del fatto”

Se giri così in Italia, il rischio è quello di una multa fino a 8.000…

8 ore ago

Macchie nere sull’auto, c’è da preoccuparsi? Cosa sono davvero

Spesso passano inosservati, ma i puntini neri sul parabrezza delle automobili svolgono un ruolo fondamentale…

12 ore ago

Alfa Romeo cancellata per sempre: la notizia è devastante

Alfa Romeo è molto più di una semplice azienda. Stavolta, però, sembra essere veramente in…

14 ore ago

Non solo Ritorno al Futuro: De Lorean ha costruito una monoposto in miniatura, ora puoi comprarla

Sapevi che la storia di Ritorno al Futuro e dell'auto dei sogni degli USA ha…

1 giorno ago

Mazda, decisione a sorpresa: arriva con due grandissime novità

Quali sono i veicoli che hanno reso Mazda un'azienda leggendaria? Finalmente sono pronti al ritorno. …

1 giorno ago