
Il trucco che non conosci www.MotoriNews24.com
Gli Autovelox continuano a rovinarti la giornata? Questo trucco lo conoscono in pochi: pare funzionare.
In Italia, abbiamo forse un problema con gli Autovelox. Ma non nel senso che ne abbiamo troppo pochi o che non funzionano, è proprio l’esatto contrario. Rispetto a colossi come Russia e Stati Uniti, la nostra nazione sembra contare un numero di questi dispositivi davvero troppo elevato, rispetto anche all’estensione del territorio nazionale e la densità abitativa di certi paesini che, in estate, “fanno cassa” a spese dei turisti o dei viaggiatori…
Certo, questi strumenti sono nati con uno scopo molto importante. Fondamentale, anzi. Tutelare gli automobilisti e gli altri utenti della strada impedendo ai guidatori di superare il limite di velocità e rischiare quindi un incidente ogni due minuti. Il fatto però è che il numero di multe erogate ogni anno non fa che salire e molti guidatori lamentano una situazione ormai insostenibile.
In molti stanno iniziando ad utilizzare scorciatoie per risolvere il problema degli Autovelox disposti in numero eccessivo su strade dove non è così difficile lasciarsi trasportare e salire di quei 5 km/h sopra il limite che possono bastare per farvi prendere una multa. Un trucco proveniente dall’estero sembra interessare molto anche a noi italiani, vediamo di cosa si tratta.
Velox, con questo ti levi il pensiero
In realtà se vogliamo essere sinceri questo trucco lo abbiamo inventato noi italiani. In ogni caso, nel Regno Unito la Automatic Number Plate Recognition System ha lanciato un allarme sul fatto che gli Autovelox impiegati nel paese hanno difficoltà a leggere le targhe in condizioni di luminosità eccessiva, al punto da avere un’accuratezza pari “solo” al 94%, cosa che significa che almeno il 6% delle multe per eccesso di velocità recapitate sono falsate da un errore.

Fino a qui, questo non sembrerebbe qualcosa che gli automobilisti hanno deliberatamente deciso di fare ma solo un errore. Avete letto bene. Sembrerebbe. Infatti, almeno 15 persone in tutto il paese sarebbero state fermate per aver usato un trucco molto ingegnoso che rende le loro targhe praticamente invisibili ai dispositivi. Le targhe verrebbero modificate con una pellicola che riflette i flash degli Autovelox, cosa che sopratutto nel periodo notturno impedisce ai rilevatori di leggerle.
Una pratica che in Inghilterra ha già preso il nome di “Ghost Plates” ma che in Italia, per l’appunto, conosciamo bene. Molti automobilisti per rendere illeggibili le targhe infatti le sporcano a posta da anni. Ma attenzione perché questa pratica, in Italia è addirittura considerabile reato in quanto viene contraffatta la targa del veicolo, cosa totalmente illegale. Quindi, forse è meglio affidarsi alle app che ci segnalano dove sono gli Autovelox e guidare più piano.