Off Road

Fernando Alonso-Dakar, prove di intesa: tutti i dettagli del progetto

È sempre più concreta la possibilità che Fernando Alonso apra un nuovo capitolo della sua carriera motoristica prendendo parte alla Dakar

Ha da poco lasciato la Formula 1, ma potrebbe presto tornare alla carica Fernando Alonso. Negli ultimi mesi si è parlato a più riprese della possibilità di inserire il campione del mondo in uno dei campionati rally più affascinanti del mondo, la Dakar. Promotore di questo progetto la Toyota, che sta lavorando intensamente per definire un piano strategico qualora lo spagnolo decidesse di compiere questo importante passo della sua carriera motoristica.

L’idea per il momento sarebbe quella di promuovere dei test “controllati”, sotto la supervisione del più esperto Nasser Al-Attiyah, per verificare il feeling con il nuovo mezzo e confrontarsi con il pilota ufficiale Toyota. Test da cui si potrebbero trarre importanti valutazioni circa il potenziale di Alonso e considerare una sua partecipazione alla grande competizione offroad.

Glyn Hall, collaboratore Toyota e tra i principali indiziati nella realizzazione del progetto, ha così commentato questa possibilità: «Abbiamo già vissuto una situazione simile con Giniel de Villiers, che è stato quattro volte campione turismo e non aveva mai guidato sulla terra. Due anni dopo, nel 2013, è arrivato quarto alla Dakar, quindi tutto è possibile, ma non è una gara facile. Se sei un buon pilota, hai delle capacità. Una delle cose che ho visto di Fernando in Formula 1 è che ha la capacità di ascoltare e pensare quando guida al limite. Questa è un’abilità fondamentale nei raid, perché devi ascoltare un navigatore, inoltre è una corsa che richiede molto sangue freddo».

L’intenzione sarebbe quella di organizzare un primo test in Africa, nel quartier generale della Toyota. Hall ha chiarito a tal proposito che Alonso non avrà bisogno in questa fase di un co-pilota, ma la presenza di Al-Attiyah non è da escludersi definitivamente. L’obiettivo di questo primo test è di studiare le sensazioni dello spagnolo con la nuova macchina e solo successivamente avvallare un confronto con un altro pilota di livello: «Sarebbe un’occasione fantastica, non solo per Toyota e per la squadra, ma per l’intera Dakar. Sarebbe un’ispirazione ed una storia incredibile da raccontare. Sarebbe molto emozionante se Fernando arrivasse alla Dakar, perché farebbe ‘esplodere’ il nostro sport» ha concluso Hall.

Gabriele Montoli

Recent Posts

Quest’icona tutta italiana compie 35 anni: sembra un’auto uscita ieri

Quest'icona tutta italiana compie 35 anni, eppure non sembra affatto un'automobile d'epoca: semplicemente meravigliosa. Quando…

2 settimane ago

Se lo vedi in mezzo alla carreggiata, non toccare nulla: la multa è salatissima

La Corte Suprema di Cassazione, con la sentenza n. 23093 depositata l’11 maggio 2017, ha…

2 settimane ago

L’auto elettrica più veloce al mondo: le rivali si inchinano ancora a BYD

La macchina più veloce al mondo è elettrica. Ad aver battuto il precedente record di…

2 settimane ago

Non solo la Fiat Punto, doppio ritorno di fuoco nei concessionari: Stellantis pronta al sold out

La casa Stellantis potrebbe davvero fare il colpo dell'anno. Questi due modelli sono attesissimi sul…

2 settimane ago

E-bike truccate, multe a tappeto: le stanno controllando tutte

Proseguono con rigore i controlli straordinari della Polizia locale di Treviso sul fenomeno delle biciclette…

2 settimane ago

Dietrofront elettrico: il colosso delle auto spiazza l’Unione Europea

Dall'idea di produrre soltanto automobili elettriche all'abbandono totale di questo progetto. La casa europea ha…

2 settimane ago