
Andare in bici fa bene alla salute - www.motorinews24.com
Spostarsi in bicicletta ogni giorno fa bene alla salute: ecco che cosa è stato scoperto dalla scienza su questa abitudine messa in atto da sempre più persone.
Fare movimento e attività fisica costante è fondamentale per la salute. Si tratta di un aspetto ben risaputo e che ogni medico consiglierà ai propri pazienti. L’uso della bicicletta per spostarsi in città, per esempio, è una soluzione ottimale per fare sport anche quando si avrà poco tempo a disposizione. Spostarsi in bici, oltre a essere molto pratico, apporta notevoli benefici, non solo dal punto di vista fisico ma anche dal punto di vista mentale. E a dirlo è la scienza.
Chi si sposta in bici non avrà problemi di traffico e di parcheggio in città oppure lo farà per effettuare lunghe passeggiate all’aria aperta, staccando dalla routine quotidiana. E l’uso della bici, in alcuni casi, potrà rivelarsi anche un’efficace alternativa all’assunzione quotidiana dei farmaci.
Una recente scoperta scientifica ha dimostrato come gli effetti di una attività fisica quotidiana – come quella relativa all’andare in bici – potranno essere paragonati a quelli di un farmaco. Nelle prossime righe daremo ulteriori dettagli su questo argomento, chiarendo alcuni aspetti molto importanti. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Andare in bici tutti i giorni: ecco l’alternativa all’assunzione di alcuni farmaci
Gli effetti di una pratica motoria costante – come l’andare in bici ogni giorno – permetteranno di ridurre la pressione arteriosa e di migliorare l’assetto lipidico del sangue. Inoltre, sul medio periodo si otterrà una diminuzione della frequenza cardiaca, sia a riposo che sotto sforzo. Tutti questi aspetti – e molti altri ancora – permetteranno sostituire, in alcuni casi, la somministrazione di vari farmaci semplicemente andando in bici e praticando una regolare attività fisica.

Ma non è finita qui. La scienza ha dimostrato come fare sport e spostarsi in città in bici migliori notevolmente anche l’umore delle persone e la loro autostima. Un potentissimo farmaco, quindi, non solo per la salute fisica, ma anche per quella mentale.
Per mantenere sotto controllo alcune patologie gravi e, dunque, per migliorare la salute, l’assunzione di alcuni farmaci sarà imprescindibile. Abbinare a essi, però, l’uso della bici non farà altro che giovare ulteriormente al proprio stato di salute. Per patologie meno gravi, invece, basterà anche praticare solo del sano sport e non utilizzare più i farmaci. Come ovvio che sia, sarà necessario affidarsi alla consulenza esperta del proprio medico. Ogni caso, infatti, sarà diverso dagli altri.