MotoGP

Il nono vincitore della stagione è Andrea Dovizioso!

Andrea Dovizioso ha conquistato la seconda vittoria in carriera e la prima in Ducati a Sepang. Rossi e Lorenzo sul podio mentre Marquez sbaglia di nuovo

Nella pioggia di Sepang è arrivata la seconda grande gioia per la Ducati in questa stagione. Andrea Dovizioso ha vinto un GP corso su asfalto completamente bagnato, gestendo con intelligenza il suo ottimo passo e non commettendo alcun errore. Con questo successo, il numero di vincitori di GP in questa stagione sale a quota 9.

Il Desmodovi è scattato perfettamente, restando per tutta la gara costantemente nelle primissime posizioni, per poi prendere il largo a cinque giri dalla bandiera a scacchi dopo un errore di Valentino Rossi, unico a contendere la vittoria al rider Ducati nella fase finale di gara.

Sepang ha regalato un grande spettacolo per tutto il GP, con i tre italiani Rossi, Dovizioso e Iannone che per gran parte della gara hanno dettato il ritmo. Un errore in staccata ha tolto dalla lotta per il podio Andrea Iannone, che può ritenersi più che soddisfatto dal suo rientro in pista dopo l’infortunio di Misano.

Anche Marc Marquez avrebbe potuto partecipare alla lotta per la vittoria, ma dopo aver segnato dei tempi da riferimento, il Cabroncito ha commesso un errore mentre si stava riportando sul gruppo di italiani che era in testa alla gara.

@YAMAHA-RACING

Ottimo lavoro invece quello compiuto da Jorge Lorenzo, che approfittando degli errori di Marquez, Cruthclow e Iannone, ha conquistato un podio che poteva sembrare un miraggio in condizioni di asfalto bagnato viste le ultime performance dello spagnolo in queste condizioni.

Da applausi anche la gara del Team Avintia, che piazza Hector Barbera e Loris Baz ai piedi del podio, a precedere Maverick Vinales che non è mai stato al top con la sua Suzuki. Bel risultato ed ennesima top ten anche per l’Aprilia di Alvaro Bautista, settimo al traguardo.

Da segnalare che Marc Marquez ha chiuso la gara all’undicesimo posto, dopo essere risalito in sella ed aver completato la gara da vero professionista. Non avendo più nulla da temere, con il titolo ormai conquistato, e non potendo ambire a risultati di rilievo, non si può che apprezzare la grande professionalità del pilota spagnolo che ha completato il GP a dispetto della caduta.

@HONDA RACING CORPORATION

Questa la classifica del Gran Premio MotoGP a Sepang:

Marco Caregnato

Nel 1984, da bambino, ho avuto il mio primo contatto con una moto. Mi sono ustionato la mano! Non ho più smesso di amarle...

Recent Posts

È il componente auto più difficile da riparare: fa impazzire i meccanici

Dai turbocompressori ai sistemi elettronici avanzati, ecco quali componenti mettono a dura prova anche i…

4 ore ago

Il pick-up più veloce del mondo: altro che Fiat Strada, questo corre come un missile

Dal cuore dell'Australia alla rarità da collezione: il Ford EL Falcon XR8 Tickford Ute è…

10 ore ago

La truffa che terrorizza gli acquirenti di auto usate. Questi sono i modelli da “bollino rosso”

Truffa del contachilometri: in aumento le auto usate vittime di questo sotterfugio per venderle a…

14 ore ago

Auto elettriche, il vantaggio di cui i progettisti non ti parlano: ecco svelato

 Nel cuore dell’innovazione automobilistica, Audi continua a incarnare il suo celebre motto Vorsprung durch Technik.…

16 ore ago

Seppelliscono un’auto in giardino per 50 anni: il motivo è da pazzi

Nelle profondità della Terra per esattamente mezzo secolo, prima di rivedere la luce. Questa storia…

1 giorno ago

Le automobili più brutte del mondo: sì, ci sono delle italiane nell’elenco

Nel vasto panorama automobilistico esiste una categoria di vetture che hanno lasciato un segno indelebile…

1 giorno ago