
Audi nuovo modello! - www.MotoriNews24.com
La nuova Sportback di Audi è un modello mai visto prima, farà faville sul mercato ma c’è un ostacolo da superare subito.
Assieme ad Alfa Romeo che ai tempi d’oro ha prodotto versioni della 75, della 156 e della 159 molto simili alla serie Audi RS, l’azienda con i quattro anelli è l’unico marchio ad avere davvero dominato il settore delle sportwagon, in pratica, le auto familiari ad alte prestazioni che fanno impazzire gli appassionati di vetture sportive che non vogliono rinunciare alla praticità.
Il marchio Audi ha lanciato però la vera nuova frontiera di questo tipo di veicoli, un’automobile innovativa sotto moltissimi aspetti che però ha un intoppo. Ma di questo, ne parleremo a breve. Si chiama AUDI E5 Sportback, con il nome tutto maiuscolo per un motivo che sveleremo a breve ed è concettualmente un’auto identica alla serie RS con la possibilità però di scegliere tra quattro motorizzazioni. La vettura è elettrica e a cambiare, sono autonomia e potenza.
I modelli in questione sono l’allestimento base – 300 cavalli di potenza e 618 chilometri di autonomia – la Plus – 408 cavalli e 773 chilometri di autonomia – la Quattro – due motori per 585 cavalli e 623 chilometri di autonomia – e la Flagship Quattro che è il picco della gamma con 780 cavalli e 647 chilometri di autonomia. La vettura si basa su un’architettura da 800 Volt così studiata per rendere i tempi di ricarica più veloci possibili con 370 chilometri di autonomia recuperabili in soli dieci minuti e in ogni allestimento stacca da 0 a 100 in soli tre secondi.
Audi, il piccolo ostacolo al modello
Parlando di spazi e dimensioni, la vettura si propone con un aspetto futuristico ed è lunga 4,8 metri: a bordo lo spazio non manca il vano bagagli può contenere da 520 a ben 1470 litri di bagagli a seconda di come vengono posizionati i sedili posteriori e per l’intrattenimento dei passeggeri e il controllo dell’auto, c’è un grandissimo monitor da 59 pollici perfettamente compatibile con il vostro smartphone.

La vettura ha un costo di partenza bassissimo pari a 28.500 euro tradotti dagli Yuan. Ebbene si, perché l’automobile è per il momento un’esclusiva per il mercato cinese realizzata in collaborazione con la SAIC, da qui, il fatto che il logo AUDI sia scritto in lettere maiuscole in seguito alla decisione del brand di rinunciare agli anelli su questo mercato. Un vero peccato, per gli acquirenti europei.
Insomma, la E5 Sportback è la pioniera di una nuova generazione di automobili ad alte prestazioni per famiglie. Peccato solo che per noi europei, al momento, sia un acquisto impossibile, a meno di non volerla importare spendendo forse ancora più soldi di quanti ne servirebbero per una RS4.